Sarà la label Cold Spring a pubblicare le sessions radiofoniche fatte presso la BBC che il gruppo industrial metal realizzò per il format di John Peel. I Pitchshifter, band di Nottingham, registrò i brani dal sound ultra-heavy presso gli iconici BBC Maida Vale Studios nei giorni 28 aprile 1991 e il 30 marzo 1993. La label li ha rimasterizzazione per sia per pubblicarli in formato CD e vinile.
La session del 1991 venne registrata nello stesso periodo in cui uscì l’album di debutto della band, “Industrial”, edito dalla Deaf Records/Peaceville, mentre la session del 1993 venne registrata più o meno nello stesso periodo dell’album successivo, “Desensitized” che uscì per la label Earache.
I primi brani dei Pitchshifter, band nata nel 1989, possono essere descritti come heavy industrial metal o “Death Industrial” che la band, insieme ai Godflesh, ne divenne simbolo. Queste sessions e i loro primi due album definiscono quel periodo classico, prima che il gruppo si spostasse verso lo stile industriale crossover guidato dal beat per cui sono più noti.
La band è ancora in attività anche se con una formazione nuova che vede solo i fratelli Clayden (bassista e voce) ancora al comando. Il gruppo proprio a fine novembre farà un breve tour in Gran Bretagna che toccherà Bristol, Manchester, Portsmouth, Londra, per concludersi nella loro città natale Nottingham.
https://www.instagram.com/pitchshifter.uk/
https://www.facebook.com/Pitchshifter.uk
Mumford & Sons, in arrivo il quinto album. Ascolta il singolo omonimo
Dopo sette anni dall'ultimo"Delta" (uscito nel 2018), e un cambio di formazione che li porta ad essere un trio, ecco...