Dopo un paio di dischi non eccellenti l’ex Screeming Trees torna ad alzare la testa grazie alla collaborazione dell’inglese Duke Garwood, con cui aveva già condiviso un disco. Questo lavoro è nato in modo spontaneo dopo un tour insieme. Garwood è restato solo a casa di Lanegan, che si era dovuto assentare per qualche giorno e per ammazzare il tempo ha lavorato ai suoni che sono presenti in questo disco. Così al suo ritorno Mark Lanegan non è rimasto entusiasta del lavoro del musicista inglese e vi ha aggiunto le liriche et voilà l’album.
La struttura blues è sempre presente dietro le dodici canzoni; un blues spesso più concettuale che suonato a parte l’arpeggiata “Upon doing something wrong” e il folk (quasi) blues dell’irresistibile “Desert song”.
Le ambientazioni sono spesso soffuse e rarefatte e si capisce che il duo ha lavorato per sottrazione mentre Lanegan ha cantato mantenendo un profilo basso su sonorità sospese tra elettronica e chitarre elettriche. Spesso si tratta di ballate, come la lenta e avvolgente “Scarlett”. Le parti più malinconiche sono quelle che hanno per ambientazione paesaggi evocativi e desertici, come nella dilatata “Lonesome infidel”.
NEW MUSIC & ALBUM ANNOUNCEMENT: Mark Lanegan & Duke Garwood ‘With Animals’
autore: Vittorio Lannutti