Dopo le preview di fine agosto, con le proiezioni dei corti più spiazzanti e originali delle passate edizioni, inizia oggi la diciottesima edizione del Milano Film Festival. Dal 5 al 15 settembre la nuova formula del festival meneghino sarà ricca di anteprime internazionali, chicche dal cinema indipendente, maratone di corti e documentari da non perdere.
Spulciando il programma si trovano chicche per chi ama le atmosfere visionarie, Les rencontres d’après minuit di Yann Gonzales, presentato alla Settimana della Critica di Cannes 2013, con una trama “tutto”orgia di mezzanotte a cui partecipano persone a dir poco bizzarre, e un cast accattivante (l’ex calciatore Eric Cantona e Fabien Delon, il figlio di Alain); per gli amanti del genere (musicale), il documentario Finding the Funk di Nelson George, un viaggio nella storia del funk raccontato dai suoi protagonisti, da James Brown ai Daft Punk (questo film fa parte della sezione Outsiders, dedicata ai gioielli senza distribuzione); per chi cerca un punto di vista nuovo sulla maternità, Towheads di Shannon Plumb, in cui l’artista newyorkese racconta, senza tacere i lati negativi e le piccole gioie, «l’essere madre attraverso gli occhi di una mamma di Brookyln dai biondissimi figli»; per chi è in fissa con i documentari, The Captain and his Pirate fa dialogare il capo della banda di pirati che sequestra un cargo tedesco al largo della coste della Somalia con il capitano della nave (siete davvero sicuri di sapere chi sono i buoni e chi i cattivi?).
Ma il Festival non sarà solo Cinema d’autore. In collaborazione con I Distratti www.facebook.com/IDistratti nasce Parklive, un festival nel festival: undici giorni di musica live e dj set al Parco Sempione.
Tutti i giorni dalle 18.30 cantautori, djset, gruppi indie-rock della nuova scena italiana si alternano sul palco di Piazza del Cannone, tra una proiezione all’aperto e una cena al bar trattoria. L’ingresso è gratuito.
Questo il programma:
05.09 i Distratti djset dalle 23
06.09 ADAM CARPET / dalle 23 djset Davide Facchini
07.09 LEVANTE + Ketty Passa and TOXIC TUNA / dalle 23 djset Alessandro Leuci
08.09 NADAR SOLO + Daniele Celona
09.09 JACK JASELLI + Samurai
10.09 FABRIZIO POLLIO + Io?Drama + Calvino
11.09 BUGO + Andrea Labanca the FishEye Band // Bugo si esibirà in un breve show case acustico in occasione della presentazione del progetto del film a lui dedicato.
12.09 ERLEND ØYE + Sarah Stride / dalle 23 djset Missin Red
13.09 ROBERTO ANGELINI + El Santo / dalle 23 djset Tommaso Toma
14.09 MAMAVEGAS + Soltanto / dalle 23 djset Fabio De Luca in collaborazione con Rolling Stone
15.09 THE SHAK SPEARES + Kafka On The Shore / dalle 23 tutti i dj del festival
www.facebook.com/events/577264015648620/?hc_location=stream
www.milanofilmfestival.it/
www.facebook.com/MilanoFilmFestival