Preparatevi per atmosfere festose ed estive, ben adatte al clima di questi tempi: Da Groove è un progetto che mette insieme percussioni, sax, e strumentazione classica da jazz per una meravigliosa contaminazione di generi e di stili: funk, reggae, ritmi caraibici e afrobrasiliani come la salsa o la capoeira, blues e un pizzico di jazz.
Il direttore di questa orchestra ben assortita e di tutto il progetto è Francesco Pitillo: suonano con lui nomi celebri e meno celebri, come Andrea Castelli, Gilberto Colombo, Marco Benedetti, Marta Maggioni, tanto per fare alcuni nomi. Ma interessante è anche la lista dei contributi esterni: Daniele Sepe John Slim, Mauro Ferrarese sono alcuni degli invitati.
Ogni musicista mette del suo: l’album è dall’inizio fino alla fine una festa di suoni che sembrano improvvisazioni libere ma non sono affatto dilettantistiche o affrettate.
Bellissimo il duetto di voci in Down Down, assai divertente il pezzo di introduzione A Coroa Do Rei, e spicca anche, alla fine del cd, la cover reggata di un pezzo dei Fugees, Ready or Not, di non tanti anni or sono.
Molte le esibizioni live già intraprese dal mega-gruppo, e speriamo che il progetto abbia una sua continuazione. Da Groove è davvero un tributo al mondo afro-caraibico, ma senza dimenticare i suoni nostrani: una festa della contaminazione musicale, sprigionante energia e divertimento, che coinvolge l’ascoltatore dall’inizio alla fine. Da gustare decisamente sotto l’ombrellone o in qualche festa serale all’aperto.
Autore: Francesco Postiglione