Si chiude col botto l’avventura del festival inglese All Tomorrow’s Parties. Anche se ha riscosso, da sempre, notevole successo il festival – che concluderà la sua ultima edizione dal 29 novembre al primo dicembre 2013 a Camber Sands a sud di Londra – dovrà chiudere i battenti a causa delle difficoltà economiche che negli ultimi anni ha sopportato.
L’ultima edizione potrebbe essere un’esperienza imperdibile e come sempre in fatto di cast il festival inglese propone il meglio dell’Alt-Music mondiale con puntuale strizzata d’occhio al noise e post-rock di fine anni novanta.
In particolare questa edizione vedrà la ri-reunion degli Slint. La leggendaria band del Kentucky si ritroverà – dopo lo show del 2005 sempre all’ATP e il reunion tour del 2007 – in scena con la line-up originale che con ogni probabilità continuerà a girare in Europa per altre date che potrebbero annunciare a breve.
L’elenco del cast dell’ATP 2013, curato dai Loop (anche la loro è una clamorosa reunion! http://soundheads.org/), è ricchissimo, e se vi trovate in quel di Londra potreste farci un pensierino. Ecco i nomi:
Mogwai, Loop, The Pop Group, Fennesz, Goat, Superchunk, Comets on Fire, OM, Girls Against Boys, 23 Skidoo, Eaux, Michael Rother (presents The Music of Neu!), Il Sogno del marinaio feat. Mike Watt, Edan, Ty Segall, Dirty Beaches, Hookworms, The KVB, White Fence, New War, Thought Forms, Balam Acab, Föllakzoid, Wolf People, Civil Civic, Tall Firs, Kandodo, Dawn Hunger, Dj Jonathan Toubin, e altri da annunciare.
Per maggiori info circa l’acquisto dei biglietti vi rimandiamo a questa pagina: http://www.atpfestival.com/events/endofanerapart2/tickets.php
In merito alla fine del festival e la contemporanea esibizione degli Slit potremmo dire che il cerchio si chiude. Con la presenza dei Mogwai, quasi un passaggio di testimone tra loro e gli Slint, e quella dei Loop, Pop Group, Rother e GvsB possiamo affermare con certezza che il ciclo del rock anni novanta si materealizzerà perfettamente. Quì si parla di band seminali, senza di loro non sarebbe nato tutto il movimento undeground post- grunge.
Infine sono doverose due note biografiche sugli Slint:
La band nacque nel 1986 a Louisville, dal chitarrista Brian McMahan e del batterista Britt Walford, già membri della seminale post hard-core band Squirrel Bait (da questo gruppo sono nati anche gruppi come For Carnation, Bastro, Breeders, Big Wheel, Gastr del Sol). Si aggiunsero il bassista Ethan Buckler e il chitarrista David Pajo. Nel 1987 registrarono alcune session con Steve Albini. Il materiale registrato venne pubblicato solo nel 1989, nacque Tweez. Lavoro autoprodotto uscito sotto l’etichetta del gruppo la Jennifer Hartman Records.
Buckler venne sostituito da Todd Brashear e registrarono EP Glenn/Rhoda uscito solo nel 94 . Nel 91 la band firmò un contratto con la prestigiosa Touch and Go rec. e pubblicarono Spiderland, ancora oggi considerato il disco più importante e influenti degli anni novanta.
Dopo l’uscita del secondo album, per motivi incerti, la band si sciolse.
https://www.facebook.com/slintofficial
http://www.touchandgorecords.com/bands/band.php?id=70
http://www.atpfestival.com