Dove Dan Sartain voglia andare a parare lo si capisce già prima di schiacciare il tasto play del lettore, tanto è esplicita la citazione di Too tough to die, disco dei Ramones del 1983. Ma l’approccio verso le radici non si limita solo al titolo. Too Tough To live è un disco abrasivo e senza fronzoli concentrato puro di quel suono e di quell’energia giovanile che una volta proveniva direttamente dai garage.
Tredici tracce da un minuto e mezzo contagiose e costantemente sopra le righe che quasi non lasciano spazio a testi che abbiano un qualsiasi significato emozionale ma con un suono che vi brucia e vi entra in testa, diretto come un pugno nello stomaco.
Too Tough To live mette allegria in un periodo in cui di allegria ce n’è ben poca, l’album giusto per far ballare, saltare e scatenare gli amici alla vostra festa.
Dal momento che Hives e Jack White non ci regalano più da tempo la loro musica anfetaminica, noi ringraziamo e ci teniamoci stretto Dan Sartain dall’Alabama, l’ultimo punk dall’animo romantico con la chitarra elettrica che s’infervora in tre accordi tre.
Autore: Alfredo Amodeo