Sono passati 6 anni. Sono almeno quattro di troppo, da quando i Notwist sono usciti con il loro disco Neon Golden, un successo mondiale che risale ormai al 2002. Molti hano atteso per anni un’altro disco di questa originalissima band tedesca, malinconica e infusa di elettronica.
Ma il gruppo aveva altro per la testa. I fratelli Acher e Martin Gretschmann aka Console sono stati impegnati con altri sei album (e mezzo): due come Tied & Tickled Trio, uno come 13 & God, uno come MS John Soda, uno come Console, uno come Lali Puna e la colonna sonora di un film. Sono stati in giro per il mondo in tour, hanno accresciuto le loro famiglie, sono diventati un trio e solo dopo si sono messi a registrare il nuovo album dei Notwist -.. per quasi 2 anni.
Secondo una leggenda metropolitana hanno incontrato da qualche parte il diavolo, che ha suggerito loro di registrare con un’orchestra intera. Si sono quindi messi insieme agli Andromeda Mega Express Orchestra, un’orchestra classica di oltre 20 elementi specializzata in interpretazioni nervose e bizzarre di modern jazz. I Notwist hanno processato il tutto con le loro affascinanti scatolette elettroniche e aggiunto il loro marchio di fabbrica, quel puro e semplice sentimento. Quello che ne é venuto fuori é un’avventura musicale persino più ambiziosa e coraggiosa della precedente, certamente molto diversa, che é stata battezzata “The Devil, You + Me“. Il disco consiste di 11 canzoni che trattano le classiche tematiche dei Notwist come l’amore, la perdita, l’alienazione, l’allineamento dei pianeti, bugie, morte, rifiuto e non proprio il diavolo. In Italia la sua uscita é prevista per Giugno.
Questa la Tracklist:
Good Lies – Where In The World – Gloomy – Alphabet – The Devil, You + Me – Gravity – Sleep – On Planet Off – Boneless – Hands On Us – Gone Gone Gone
Autore: red.
www.notwist.com