Alla fine Giovanni Ferrario ce l’ha fatta, ha riunito i Views! Dopo la pubblicazione dell’antologia di aprile, in doppio Cd, Area Pirata e We Were Never Being Boring pubblicano il nuovo disco del gruppo bresciano che ha inciso sette nuove canzoni nella primavera del 2020.
Questo lavoro convince molto di più del pur ottimo materiale inciso nella seconda metà degli anni ‘80. L’aria che si respira è quella di un ottimo indie-rock che si ascoltava negli anni ‘90.
Se la struttura dei brani è fondamentalmente quella di ballate psichedeliche, i Views hanno molte frecce al loro arco e le lanciano tutte, caratterizzando i brani con diverse e intriganti variabili. Il disco parte con “Night so dark”, un indie/alt-pop, morbido, ma non paraculo, largo e avvolgente. Con “Long ago” il quintetto torna alle radici, vale adire con gli intrecci chitarristici del Paisley Underground, mentre in “In the air” vengono miscelati in maniera magistrale post-punk e brit-pop, ma non scordiamoci che Ferrario è anche un ottimo produttore. “Meet me at the dam” è un lunga ed eccitante ballata che affonda pienamente nel periodo a cavallo dei ‘90. Se con “That far” l’indie-rock scopre di avere sfumature blues, “Fast on time” è un ottimo rock incisivo, che sfiora la perfezione. C’è poco altro da aggiungere, se non che si tratta di un ottimo lavoro, che vi consiglio di affrettarvi ad acquistare dato che è stato pubblicato in sole 300 copie in vinile.
https://wwnbb.bandcamp.com/album/wwnbb-118-homo-dust-and-bums
http://www.wwnbb.net/2021/09/views-homo-dust-and-bumps/
autore: Vittorio Lannutti