La poetessa-rocker statunitense si butta nel mondo della Tv. Oltre ad essere una delle icone rock femminili e scrittrice e pittrice ora sta lavorando anche ad un adattamento televisivo del suo libro “Just kids“.
La Smith è scesa in prima persona in campo e si è affiancata al produttore televisivo John Logan per la scrittura di una serie tv che ha come tema principale le storie del libro che fanno da sfondo alla relazione fra la giovane Patti e il fotografo Robert Mapplethorpe (nella foto con Patti) suo compagno. Le vicende che si susseguono riguardano la fine degli anni sessanta e l’inizio degli anni settanta. Nelle storie vissute dalla coppia troviamo racconto straordinariamente affascinanti come gli incontri con personaggi oggi divenuti storici come Jimi Hendrix, Janis Joplin e William Burroughs.
Patti Smith in merito ha dichiarato: “Nella serie avremo la possibilità di esplorare più approfonditamente i personaggi, anche andando al di là di quello che ho scritto nel libro. La televisione ci offre libertà narrativa e opportunità di andare anche oltre i contenuti del volume“.
Intanto lunedi 6 ottobre sarà nelle librerie il suo nuovo libro: arriva cinque anni dopo Just Kids M Train, il libro è un viaggio che si sviluppa attraverso diciotto stazioni. Parte da un piccolo bistrot di Greenwich Village, dove Patti Smith si recava ogni mattina per gustare una tazza di caffè nero, per riflettere sul mondo presente e passato, appuntando tutto sul suo block notes. Si prosegue poi viaggiando tra le pagine del libro che si susseguono fluide tra sogno e realtà, passato e presente, attraverso scenari di creative aspirazioni e ispirazioni: dalla Casa Azul di Frida Kahlo in Messico all’incontro con un esploratore dell’Artico a Berlino dal bungalow diroccato sul mare che la Smith comprò poco prima dell’uragano Sandy ai sepolcri di Genet, Plath, Rimbaud e Mishima», riporta il comunicato stampa ufficiale della casa editrice Knopf Doubleday. E ancora «Ci sono riflessioni sul mestiere dello scrittore e sulle creazioni artistiche, ma anche tanti ricordi: si parla della sua vita in Michigan con il marito, il chitarrista Fred Smith, la cui morte prematura ha rappresentato una perdita incolmabile».
https://www.facebook.com/Patti-Smith-212587898832647/timeline/
fonte: com. stampa