Gli anni 70’ sono stati un periodo di grande sperimentazione musicale. In quel lasso di tempo anche nel nostro paese vi erano nascenti realtà che si muovevano in tali ambiti. La più importante di tutte, fu sicuramente la Cramps Records. Fondata a Milano nel 1972 dagli scomparsi Gianni Sassi e Franco Mamone, oltre che da Sergio Albergoni, la label meneghina fu una fucina di talenti sia nel campo della ricerca sonora (gli Area ed il loro cantante Demetrio Stratos) che del rock (Claudio Rocchi, Alberto Camerini, Eugenio Finardi, Skiantos).
Se dalla decade successiva le sue attività discografiche andarono via via scemando, alcune delle produzioni precedenti sono entrate a pieno diritto nella storia della musica italiana di un certo tipo. Un buon motivo affinché l’attuale presidente Cramps Records, Erik Alfred Tisocco, tramite un accordo di vendita siglato con la Sony nel 2013, decidesse di rilanciare in grande stile il catalogo dei suoi artisti.
I primi frutti di questo accordo cominceranno a vedersi dal prossimo 29 Ottobre. In quella data verranno, infatti, resi disponibili: il box di “Arbeit Macht Frei” degli Area che conterrà il disco originale in vinile e CD, un poster e la sagoma in cartone della pistola contenuta nel disco originale (l’album è stato rimasterizzato nel Settembre 2013), il Box di “Caution Radiation Area” degli Area comprensivo del disco originale in vinile e CD, 5 cartoline degli artisti (l’album è stato rimasterizzato nel Settembre 2013), il Box di “Cantare La Voce” di Demetrio Stratos, nel quale vi sarà il disco originale rimasterizzato in vinile con libretto e CD.
Torneranno, inoltre, in tutti i negozi di dischi, le riedizioni di “Super Gasoline Blues” e “Bluesman” di Roberto Ciotti oltre ad un cofanetto di “1979 Il Concerto- Omaggio a Demetrio Stratos” (2 cd + 2 dvd + libretto), registrazione del concerto evento in tributo al grande artista di origine greca naturalizzato italiano, tenutosi all’Arena Civica di Milano il 14 giugno 1979 e a cui parteciparono, tra gli altri, Guccini, Finardi, Venditti, Vecchioni, Banco del Mutuo Soccorso e Branduardi.
Nei prossimi mesi poi continueranno le ripubblicazioni di altri musicisti e band rappresentativi di quel periodo come Patrizio Fariselli, Paolo Tofani, Ares Tavolazzi, Giulio Capiozzo, Lucio Fabbri, Claudio Rocchi, John Cage e tanti altri.
Squid, ascolta il primo singolo estratto dall’imminente terzo album su Warp records
Il nuovo album del giovane gruppo post punk Squid, Cowards, esce il 7 febbraio 2025 ancora una volta su label...