Nasce alla Spezia un nuovo festival internazionale di musica, dal nome POP EYE, che si svolgerà dal 25 Giugno al 2 Luglio presso il Centro Allende, e che fa entrare la città ligure nel circuito dei più importanti festival rock (e non solo) italiani. Del cast faranno parte grandi artisti internazionali come PATTI SMITH, SONIC YOUTH, SKATALITES e grandi band italiane come AFTERHOURS e BANDABARDÒ. CRISTINA DONÀ e L’AURA divideranno il palco per un concerto gratuito e sarà presentata anche una selezione di band e dj-set locali. Patti Smith presenterà anche una mostra e sarà protagonista di un “reading” al CAMeC, il centro di Arte Contemporanea. Una festa della musica lunga una settimana con una ricca offerta di generi e stili diversi – con una ventina di eventi che spaziano dal concerto al “dj set”, dalla mostra al “reading”, dagli incontri alle proiezioni. Il tutto si svolgerà in un’arena ricavata all’interno dei Giardini della città.
Il Pop Eye nasce nell’ambito di un network di festival denominato METAMORPHOSEA che comprende anche il Neapolis di Napoli e il Primavera Sound di Barcellona. Festival internazionali di grande rilievo che hanno in comune un rapporto organico con le città che li ospitano, intervenendo in quel processo di “metamorfosi” da città industriali a città che si confrontano con la sfida del turismo, con una nuova vivibilità per i cittadini stessi e caratterizzati da una identica ricerca sulle forme d’arte più contemporanee e contaminate. Quanto al nome Pop Eye, è stato scelto perché la manifestazione vuole essere un grande occhio che guarda, sviscera, filtra e riproduce ogni aspetto della realtà pop (musicale soprattutto, ma non solo) con l’energia vitale, la curiosità, il dinamismo e l’ironia dell’altro grande Popeye, quel Braccio di Ferro espressione dell’esuberanza e dell’ingegno di tutto ciò che è nato dal mare.
La prevendita dei biglietti è attivata presso i circuiti Box Office e Ticket One, e presso il Teatro Civico della Spezia. Info: http://www.pop-eye.it.
Autore: