Ebbene sì, morto l’anno scorso – quando fu annullato per deludenti dati di prevendita –, in procinto di risorgere quest’anno. Con un sostanziale cambiamento che ne semplifica, sicuramente, la logistica: non più itinerante per gli States, ma “fisso” e nell’arco di un weekend – visto d’altra parte il recente successo dei festival con questo formato. Il periodo dovrebbe essere il 23-24 Luglio, mentre la location sarà quella – prettamente urbana ed evidentemente poco adatta a che si campeggi – del Grant Park di Chicago. Tra i candidati al cartellone circolano già i nomi di BECK, KILLERS, KINGS OF LEON e WIDESPREAD PANIC, ma tutto, ovviamente, è da confermare. Sicuro è invece che i circa 70 acts previsti saranno spalmati su 5 palchi, cui si aggiungeranno il DJ Spin Temple, performance artists, gastronomie e tanto altro ancora.
OASIS, NINE INCH NAILS, SLIPKNOT, WEEZER e i riformati BLACK CROWES sono tra gli artisti invece già confermati per il giapponese SUMMER SONIC festival, in svolgimento il 13-14 Agosto a Tokyo e Osaka. Il cartellone già include anche KASABIAN, ROOTS, ARCADE FIRE, TEENAGE FANCLUB, TV ON THE RADIO, Ian Brown e Louis XIV, come anche i britannici La’s, attesi alla loro prima apparizione live da 1991. altri nomi? Di contorno, a questo punto: Yellowcard, Boy, Departure, Hal, HIM, Little Barrie, Little Flames, Me First and the Gimme Gimmes, Mew and Rooster.
Ma l’estate dei festival è ovviamente lungi dall’aver esaurito il proprio calendario. Terzo di quetsa serie è il WORLD MUSIC Festival della stazione radio KCRW, in svolgimento su più date all’Hollywood Bowl. In sintonia con la buona programmazione dell’emittente in questione, il festival si annuncia come aperto a molte dimensioni musicali. Lo dimostra la prevista esibizione congiunta di ARCADE FIRE e DAVID BYRNE, che aveva già raggiunto su un palco di New York qualche mese fa per una cover di ‘This Must Be The Place (Naive Melody)’ dei “suoi” Talking Heads. Le date avranno cadenza settimanale, dal 26 Giugno fino all’11 Settembre, giorno dell’evento-culmine denominato “Destination Hawaii” che vedrà protagonista un assortimento di artisti di Honolulu e dintorni. Questo il programma finora: (26.6) David Byrne, Arcade Fire, Si*Sé, Extra Action Marching Band; (17.7) BASEMENT JAXX, RÖYKSOPP, Bossacucanova; (24.7) FEMI KUTI, MOS DEF, Daara J; (7.8) Yo-Yo Ma, Silk Road Ensemble; (28.8) Black Uhuru, Maxi Priest, Desmond Dekker.
Autore: