E’ in uscita in abbinamento gratuito al numero di Aprile di “Rumore” la compilation “Rock a Pennabilli. Audio, Info, immagini della scena musicale underground italiana”. Il prodotto dell’etichetta discografica Kiu Records è un contenitore di musica emergente italiana reale ed attuale. 13 rock bands presenti nel CD (più una extra band jazz-groove), una rappresentativa dell’underground italiano, musica di buona qualità artistica; gruppi che come tantissimi vivono e sopravvivono suonando nelle proprie realtà locali, promuovendosi attraverso i buoni e vecchi canali, spedendo demo e e-mail, sognando ed agognando una svolta che li possa portare all’attenzione del “grande pubblico” di appassionati. Gli obiettivi prefissati dagli organizzatori di questa compilation sono la voglia di dare voce e spazio a questi gruppi emergenti e meritevoli, di produrre un “cd-extra”, cioè 13 tracce .wav (ascoltabili in lettori audio), e cartelle dati contenenti info, bio e mp3 (apribili da computer).
Uscire dagli schemi di produzione canonici e usufruire dell’editoria specializzata come mezzo di promozione mirata, idea non nuova ma efficace. Grazie alla collaborazione di “Rumore” si potrà raggiungere sicuri appassionati di musica e porterà i gruppi presenti all’attenzione di ascoltatori e di “gente del mestiere”. Il sasso è stato lanciato nel mare di internet, forum, annunci e news di webzine e di blog nel Settembre 2004, con il risultato di trovare un grossissimo numero di gruppi interessati al progetto; sono stati ascoltati centinaia di demo e album di gruppi italiani. La selezione fatta dalla direzione artistica della Kiu Records si è basata su parametri di giudizio personali incentrati sui seguenti fattori: rispecchio nell’organicità voluta dalla direzione, genere musicale, qualità degli arrangiamenti, qualità di esecuzione, emotività.
Un lavoro durato mesi che ha visto selezionati The Art af Zapping feat. Caparezza, Neorea, Plush, Black on Blonde, Psiche, The Mirrors, Desmodromica, Niandra, Monologo, The Hutchinsons, Germinale, Violette Noizere, Percodan, La Baita Sound (extra band jazz-groove, solo mp3). Ottime band che nel cuore e nelle mani hanno il rock, un rock vissuto e sezionato in tutte le sue sfaccettature più diverse e disparate, proposto con orgoglio e ambizione. La produzione organizzativa è a cura della Kiu Records, etichetta dell’Associazione Culturale Ultimo Punto, che lavora a Pennabilli, piccola cittadina sulle colline della provincia di Pesaro-Urbino.
Autore: