L’edizione 2005 di Sintesi, festival internazionale dedicato all’estetica delle arti elettroniche e ai nuovi media, si terrà a Napoli, in varie location, dal 4 al 9 Aprile 2005.
Le sezioni del festival offriranno a Napoli numerosi show, due in anteprima italiana (autori il tedesco Monolake ed il duo britannico Semiconductor, presso la Chiesa di San Severo al Pendino in via Duomo), incentrati sulla rappresentazione sia delle estetiche sia delle professionalità creative che emergono dalle scene più avanzate nel campo del design interattivo e delle produzioni audiovisive. Oltre le installazioni, i concerti, le collezioni video, le performance, i seminari, Sintesi ospita una sezione di net-art ed un evento dance by night sabato 9 aprile, negli spazi di The Square a Città della Scienza, con la partecipazione, tra gli altri, di Eboman, artista olandese invitato con TDK Marathon. Una piccola sezione Cinema offrirà, nei giorni 5, 6 e 7 aprile al cinema Modernissimo, spazio Videodrome, la visione gratuita del documentario MOOG (regia di Hans Fjellestad).
Come ogni anno, Sintesi sceglie un tema culturale – che unisce le esplorazioni contenute in tutte le sezioni del festival. Il team di curatori ha scelto per la 3a edizione il “database come forma simbolica”. La sezione di net-art ospiterà un intervento di artisti sollecitati dal guru dei new media Lev Manovich. Il docente americano di origine russa, venerdì 8 aprile terrà un seminario ed originerà i 5 concept che faranno da palinsesto alla griglia espositiva della sezione (http://www.manovich.net/).
Nei giorni del festival, la galleria T293 (via Tribunali 293, NA, opening 4 aprile, h.19) ospiterà un exhibit dedicato a N.EST, opera on-going sull’immaginario dei quartieri orientali della città aperta all’intervento di creativi italiani e stranieri. Autore il collettivo Hub-Labs/memenest, http://www.napoliest.it, che per ora vive esclusivamente in rete. Inoltre la cripta della Chiesa, con la collaborazione del curatore Gigiotto del Vecchio e della galleria Franco Noero (Torino), ospiterà per la durata del festival un’opera dell’artista svedese Henrik Hakànsson.
Sintesi è prodotto dall’Associazione Culturale Magma Project (www.magmaproject.it) e da Hub Integrated Communication (www.hub-labs.net), media agency partenopea.
Autore: