I re della New Wave Of British Heavy Metal si voltano verso gli anni formativi della loro carriera con un doppio DVD retrospettivo, intitolato “Part 1: The Early Days” e in uscita il 22 Novembre su Columbia. Il set include filmati live rari e inediti, apparizioni televisive, 5 videoclip e un nuovo documentario di un’ora e mezza intitolato “The Early Days”. Il primo DVD si completa con l’home video del 1981 “Live at the Rainbow”, da tempo fuori catalogo, registrato al London Club nel Dicembre 1980, e con tre quarti d’ora di filmati relativi a un concerto del 1982 all’Hammersmith Odeon di Londra, mentre 7 brani sono estratti da un headlining show al Rock and Pop Festival in terra di Germania.
Oltre al citato nuovo documentario e aun’apparizione TV datata 1981 ottenuta dalla 20th Century Fox, il secondo DVD include un filmato di tre quarti d’ora di un concerto del 1980 al Ruskin Arms di Londra tratto dall’archivio privato della band. Sono inoltre presenti le performance TV a “Top of the Pops” di ‘Women in Uniform’ e ‘Running Free’, più videoclip di classici come ‘Run to the Hills’ and ‘Number of the Beast’.
“Devo dire di essermi divertito molto a ricordare i nostri inizi e abbiamo deciso di intervistare praticamente chiunque avesse avuto a che fare con i Maiden, dalla primissima line-up del 1975 fino alla band così come oggi conosciuta” ha scritto il bassista Steve Harris sul website della band. “Ho ritrovato cose che avevo smarrito nel corso degli anni, a volte capita che il più piccolo particolare riesca a farti tornare esattamente alla mente perché in principio avevi cominciato questa cosa e gli sforzi di ognuno per farla decollare”.
Intanto gli Iron Maiden hanno iniziato a fissare un tour per metà 2005, a partire dal 25 Giugno a Parigi. Il website della band accenna alla possibilità che bani dei primi 4 album vengano inseriti nella setlist di questi show.
Autore: