L’ex chitarrista (dal 1994) e il cantante degli ormai disciolti SUEDE si sono riuniti per dare vita a un nuovo pogetto, chiamato The TEARS, che comprende anche il batterista Mako Sakomoto e il bassista Nathan Fisher. Il gruppo, il cui nome è preso dal poema “Femmes Damnees” di Phillip Larkin, sta attualmente registrando a Londra il debut album, ancora sfornito di titolo e release date, la cui uscita è prevista su Independiente.
Anderson e Butler avevano cominciato a scrivere lo scorso Maggio, completando in quel periodo una quindicina di canzoni, ma non è chiaro quanti di questi brani verranno alla luce nella tracklist definitiva. Lo scorso mese Anderson aveva lanciato un segnale sul website dei Suede su questo nuovo progetto discografico, affermando che il conseguente album stava “prendendo forma in maniera veramente speciale. Di solito a questo stadio di lavorazione attraverso un periodo di dubbio circa l’effettiva qualità, ma stavolta le canzoni vanno decisamente oltre questo dubbio. La mia direzione, la mia motivazione, la mia concentrazione, che si stavano offuscando nell’ultimo periodo dei Suede, sono di nuovo qui con me con una vendetta, e sia io che Bernard siamo molto eccitati per essere di nuovo della partita”.
Come detto le strade di Anderson e Butler si erano separate nel 1994, quando, dopo il debut album “Dog Man Star”, il chitarrista intraprese una carriera solista che ha finora fruttato appena due album – l’ultimo dei quali, “Friends And Lovers”, risale al 2000. i Suede invece hanno annunciato mesi fa lo scioglimento con un’ultima tournèe in cui hanno presentato dal vivo tutti i loro album in versione integrale. Ultimo album, “A New Morning” del 2002. anderson sta anche lavorando a un album solista, che lui stesso definisce come “quasi ultimato. E’ diventato una faccenda dark e malinconica, sorta di ‘Brett noir’…”.
Autore: