L’etichetta rettifica e chiarisce prontamente alcune voci circolate in rete a seguito di una newsletter dei Gea. Santeria non cessa l’attività ma la rallenta notevolmente, concedendosi degli abbondanti momenti di stand-by. L’etichetta non ha preso “il colpo di grazia” (citiamo testualmente dal forum di Rockit) dai Perturbazione, perchè la separazione è maturata al momento in cui le decisioni riguardo all’etichetta erano già state prese.
Essendo l’etichetta (Santeria) nata all’interno di una distribuzione (Audioglobe), esistono delle difficoltà a conciliare le tempistiche dell’etichetta con quelle della distribuzione e, vista la perdurante crisi del mercato (generale, non solo discografico), bisogna limitare l’utilizzo di personale che lavora all’etichetta. Il buonsenso ha consigliato di rallentare un po’ il ritmo prima di scontentar persone o affrontare problematiche di carattere economico. Un periodo di stand-by più che una chiusura effettiva.
In questi giorni sono in uscita “Una Canzone Senza Finale” di Stefano Giaccone & Mario Congiu e “Vietato Morire”, il nuovo album di Andrea Chimenti. Per l’inizio del 2005 è previsto l’esordio di Offlagadiscopax, i vincitori dell’ultima edizione del Rock Contest, poi inizierà il periodo sabbatico. Usciranno su Santeria sicuramente altri album di Paolo Benvegnù e Gatto Ciliegia Contro Il Grande Freddo, ma per il resto di certezze non ce ne sono.
Autore: