Uno dei più prolifici songwriter del secolo da poco conclusosi si è messo ni società con uno dei maggiori produttori in ambito r’n’b’-hip hop per arricchire, in taglio moderno, la propria musica. L’insolita, trans-generazionale e trans-genere collaborazione si è concretizzata nel senso di Dre che ha creato i beat per tre brani del prossimo album di Bacharach, il primo dopo “Futures” del 1977, che dovrebbe uscire nel 2005.
“E’ un sentimento di libertà, e anche di sfida, prendere un formato come questi rigidi loop e vedere cosa ci puoi scrivere sopra” ha detto Bacharach al Denver Post. “E’ difficile ed è appunto una sfida, proprio perché ci sono delle ovvie retsrizioni”. Bacharach, che ha una carriera da songwriter lunga ormai oltre mezzo secolo, oltre che per i propri dischi è famoso per aver scritto canzoni per Dusty Springfield, Dionne Warwick, i Carpenters e più di recente Elvis Costello e Noel Gallagher, sì da guadagnarsi il rango di pietra miliare nella strada che porta alla composizione della “perfetta pop song”, e ha anche fatto apparizioni-cameo nei film della serie “Austin Powers”.
L’annunciato nuovo album uscirà su Sony England dopo che l’etichetta ha contattato l’artista perché facesse un album definibile come “cutting edge”. “Mi sono incontrato con Dre circa un anno e mezzo fa e parlai con lui di fare qualcosa per l’album che né io né lui avevamo mai fatto prima” ha detto bacharach. “Quindi lui mi ha dato i loop, e quando ho deciso di fare il disco per Sony England, mi sono sembrati il complemento ideale per fare ciò che l’etichetta mi aveva chiesto”. Non si tratterà comunque di un album hip hop, come il veterano artista, a scanso di equivoci, ci tiene a far sapere, ma un album che taglia i confini tra jazz e radici classiche.
Chi nno si è fatto sentire in proposito invece è Dre, del quale si sa che il suo prossimo album, “Detox”, sarà quello conclusivo della sua carriera. Almeno stando alle sue dichiarazioni…
Autore: