I Wire sembrano non aver mai dimenticato i primi episodi della loro storia: durante la loro lunga pausa degli anni 90 avevano pubblicato due raccolte di materiale di fine anni 70 mai ascoltato (“Behind the Curtain” nel 1995 e “Turns and Strokes” l’anno seguente), avevano rimodellato la loro hit ‘12XU’ in ‘Twelve Times You’ nel 2000, e hanno anche chiamato la loro etichetta Pink Flag, come il loro storico primo album.
E adesso c’è un ulteriore capitolo in questa saga retrospettiva, che non sembra esser proprio tempo (e soldi) sprecato. Ad Ottobre infatti (ma su posteverything.com sono disponibili alcune copie in mailorder) i Wire pubblicheranno “On the Box: 1979”, un set CD+DVD che documenta la loro apparizione, nel Febbraio 1979, alla TV tedesca. Lo show fu girato tra le uscite di “Chairs Missing” e di “154”, album che forniscono la gran parte della set list di questa release. Il DVD conterrà l’intero concerto così come trasmesso nello show RockPalast, più un’intervista inedita registrata nella stessa occasione. E poi c’è il CD, che si avvale della rimasterizzazione dell’audio originario. Non è prevista per ora la vendita separata del CD.
Questo concerto è stato per molto tempo uno dei preferiti della punk-wave band inglese, è stato già oggetto di numerosi bootleg, ed è uno dei pochissimi concerti dei Wire di quell’epoca ad essere stati girati (però qui c’è una folla di capelloni tedeschi, vuoi mettere?). Questa la tracklist del DVD: ‘Another The Letter’, ‘The 15th’, ‘Practice Makes Perfect’, ‘Two People In A Room’, ‘I Feel Mysterious Today’, ‘Being Sucked In Again’, ‘Once Is Enough’, ‘Blessed State’, ‘A Question Of Degree’, ‘Single K.O.’, ‘Mercy’, ‘40 Versions’, ‘Former Airline’, ‘A Touching Display’, ‘French Film Blurred’, ‘Men 2nd’, ‘Map Ref. 41° N 93° W’, ‘Heartbeat’, ‘Pink Flag’.
Autore: