L’Associazione Giovanile NonSoloSuono presenta la prima edizione di Underground Parade, la compilation che nasce da una selezione di oltre 400 demo arrivati da tutta Italia. 13 sono i finalisti che rappresentano la musica suonata dalla nuova generazione di artisti italiani. Underground Parade non ha tenuto conto della qualità delle registrazione e delle produzioni dei demo ascoltati, ma solo delle canzoni e della composizione di queste ultime. Questo atteggiamento nasce dall’esigenza di non escludere a priori chi non ha la possibilità di produrre un brano di buona qualità.
L’eclettismo dei Berna Park Hotel apre il CD, segue poi il cantautorato dei Chiavi di Vetro che ci ricorda la storia della nostra nazione; parlano di guerra i Continuo Rilasso con rime graffianti e proseguono il viaggio i Dadotratto dandoci la prima canzone che parla d’amore. ‘A Song for Mina’ è la dedica dei Deadly Tide, con tutta la loro potenza e ‘Before Me’ il dolce rock pop di Emìl. Si prosegue con il rock veloce degli Evagarde e la loro ‘Eva’ per poi passare alla grazia delle ‘Simmetrie’ dei Meduse. Gli anglofoni Mud Hair Jongleur ci raccontano delle loro ‘Clouds’, mentre i Nemesi parlano d’amore con una splendida metafora dei ‘Fiori di Carta’. Si cambia ritmo con la velocissima ‘036’ degli elettronici Nuovi Orizzonti Artificiali per avviarsi alla conclusione con il punk sbarazzino dei Peanuts. Chiude la compilation l’emozionante ‘La Cena’ dei Proselena.
Underground Parade è un progetto alla sua prima edizione che si pone l’obiettivo di ripetersi ogni anno per creare un nuovo punto di riferimento nei confronti di tutti gli artisti emergenti in Italia, e per tutti gli addetti ai lavori attenti ai movimenti e alle tendenze artistiche della musica italiana emergente.
Autore: