Ben 4 membri fondatori dei Roxy Music si sono ritrovati a lavorare insieme per “6PM”, il sesto album solista dello stesso chitarrista della band, Phil Manzanera. Vedremo quindi di nuovo insieme il tastierista BRIAN ENO, il sassofonista ANDY MACKAY e il batterista PAUL THOMPSON. Mancherà il frontman/cantante BRIAN FERRY, laddove fu Eno l’unico membro fondatore a venir meno per il reunion tour che si svolse nel 2001. “6PM”, quanto di più vicino si possa immaginare a un ideale nuovo album dei Roxy Music, uscirà in Europa il 19 Luglio su Expression Records, attraverso Ryko/Hannibal. Ancora tutta da definire la release in Nord America.
Ma ci sono anche altri ospiti illustri su “6PM”, come ROBERT WYATT e DAVID GILMOUR, chitarrista dei Pink Floyd. Nelle 12 canzoni è compresa ‘Wish You Well’, un tributo al compositore Ian MacDonald (presente anche nel primo album dei King Crimson), suicidatosi ad Agosto 2003. il brano vede Chrissie Hynde all’armonica. “Tutti I partecipanti all’album conoscevano Ian”, ha detto Manzanera. “Fu lui a procurare a Chrissie il suo primo lavoro sul NME a metà anni 70, e lo conosco fin dai tempi della scuola, a inizio anni 60. ho anche utilizzato dei vecchi testi che lui aveva scritto”.
Sempre Manzanera sta nel frattempo lavorando ad altri due album, secondo quanto si può leggere sul suo website. Il primo è provvisoriamente intitolato “Coroncho”, una collaborazione con l’artista colombiano Lucho Brieva che ruota attorno al concept di “due maschi latini, i loro sforzi e le loro tribolazioni, i lati buoni e cattivi, amore e odio, correttezza e scorrettezza politica e, a suggello di tutto, il loro buon umore, il loro buon cuore, la loro abilità nel ballare”. L’altro disco è una raccolta di 4 canzoni non utilizzate per “6PM” unite ad altro materiale inedito, album – ancora senza titolo – che dovrebbe vedere la luce prima del 2005.
Autore: