In corrispondenza della prima del documentario sui metallica “Some Kind of Monster”, la Elektra pubblicherà il 12 Luglio un EP della metal (?) band californiana con lo stesso titolo. Il disco conterrà 8 brani, tra cui due versioni del brano da cui il film prende il nome: una tratta dall’album “St. Anger” e una edit del produttore Bob Rock. Gli altri 6 brani sono stati registrati dal vivo nella gig dell’11 Giugno 2003 a Parigi: ‘The Four Horsemen’, ‘Damage, Inc.’, ‘Leper Messiah’, ‘Motorbreath’, ‘Ride the Lightning’ e ‘Hit the Lights’.
In edizione limitata l’EP conterrà anche una t-shirt e una locandina del documentario. Si tratta dell’ultimo disco su Elektra dei Metallica, che passeranno, per il prossimo disco (la cui lavorazione è prevista non prima del 2005), alla Warner Bros., che controlla la stessa Elektra e che, secondo quanto già annunciato, procederà a una vasta operazione di riorganizzazione delle proprie sussidiarie (tra cui anche la Atlantic).
Diretto da Joe Berlinger and Bruce Sinofsky, “Some Kind of Monster” offre una prospettiva inedita del recente passato dei Metallica dietro le quinte, incluso l’abbandono del bassista Jason Newsted e il trascorso del cantante James Hetfield in clinica di riabilitazione.
I Metallica si avviano adesso alla conclusione di un tour europeo iniziato il mese scorso. Al Download festival (6 Giugno) era occorsa un’inaspettata emergenza medica a Lars Ulrich che l’aveva costretto a dare forfait in quello show, ed essere rimpiazzato da Joey Jordison degli Slipknot, Dave Lombardo degli Slayer e dal proprio tecnico collaudatore.
Autore: