Quello tra Loser, canale rock di Radio X radio ufficiale di Tiscali Musica, e il bastard-pop era un matrimonio annunciato. Da tempo il programma di web-radio seguiva e documentava con interesse la vita e i successi di questo ibrido genere musicale nato e cresciuto nella rete. Dovendo scegliere come emanciparsi dalla canonica formula delle 3 precedenti mp3 compilation “Loser, My Religion”, rivolgersi in questa direzione è sembrata una scelta obbligata. Sono stati chiamati a raccolta 8 tra i migliori bootleggers internazionali (dall’Inghilterra fino all’Australia) senza dimenticare quanti nel nostro paese predicano già con successo il verbo del mash-up.
Le 8 canzoni che compongono questa nuova compilation sono quindi le rielaborazioni di alcuni dei brani contenuti nelle precedenti “Loser, My Religion”, ora cucite assieme nel più classico stile “bastardo”, ora remixate strizzando l’occhio alle vibrazioni elecroclash, ora gettate in fumosi calderoni psichedelici. In questa ottica anche la promozione stampa di “Loser: Re-Login” avrà un suo corso particolare, focalizzandosi sul terreno dei messageboards su internet e soprattutto dei blog (ma perché, i magazines come quello che state leggendo no?). Tutto il materiale così raccolto ed organizzato è disponibile da oggi per il download gratuito sulle pagine del circuito europeo di Tiscali Musica e nel sito di Loser http://musica.tiscali.it/loser.
Questa, per concludere, la tracklist: DazAutomatic ‘Sole Al Porto rmx’ (aggiunge beat e riflessi dance-psichedelici alla canzone che Bugo e i Viclarsen hanno realizzato assieme per “Loser #2”), Dj DeNeo ‘SketchTheLazyDebris’ (Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo si ritrovano a suonare con i Gea, Juniper Band, Hogwash e moltissimi altri), Pinktronix ‘P. Goes to Disco’ (‘The Sample and the Loser’ dei Perturbazione in un dancefloor metropolitano), JoolsMF ‘Mashed Pot 8 0 Mix’ (ibrido di Northpole e compagni con Amari e Abarthjour Floreale), Mixmaster ‘Carousel (M3’s at the Fairground mix)’ (il beat orientale originario del brano scritto dai Joe Leaman per “Loser #3” sterza verso i Basement Jaxx più pop), Mouse And Sequencers ‘Change the Bpm’ (intreccio fittissimo i cui svetta ‘How Is Working in a Saw Mill’ dei Goodmorningboy presente in “Loser #3”), Dsico That No-Talent Hack ‘Modulations (Mod-Grip Mix)’ (dall’Australia, stile elettro-pop applicato a ‘Modulation’ dei Subsonica contenuta in “Loser #3”), Giardini Di Mirò ‘re:sample & c:loser’ (rilettura in stile Morr Music, della fragile ballata che i Perturbazione avevano scritto per “Loser #3”)
Autore: