Venerdì 21 Maggio si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del Neapolis Festival. L’ottava edizione della rassegna musicale partenopea, quest’anno si svolgerà principalmente presso l’Arena Flegrea. Sarà proprio in questa suggestiva location che il 16 Giugno BEN HARPER si esibirà insieme ai suoi INNOCENT CRIMINALS, dando ufficialmente inizio alla manifestazione. Dopo il cantautore statunitense, sarà un evento speciale a caratterizzare il programma del Neapolis. Il 20 Giugno, a quasi vent’anni dalla loro ultima apparizione campana, i Cure suoneranno nell’ex area Italsider di Bagnoli, ed avranno come support band gli scozzesi MOGWAI.
Il 7 Luglio sarà , invece, PETER GABRIEL a calcare il palco dell’ Arena Flegrea mentre il giorno successivo il programma vedrà come attrazioni principali i live set dell’ex Talking Heads DAVID BYRNE e dei francesi AIR. In questi due giorni, inoltre, nello spazio antistante l’Arena Flegrea verrà montato un altro palco, con la direzione artistica di FREAK OUT, ed a ingresso gratuito dove, dal pomeriggio in poi, suoneranno prima i musicisti vincitori del concorso collegato al festival: “Destinazione Neapolis”.
A seguire alcune delle più interessanti band indipendenti italiane quali ZEN CIRCUS, CANDIES, MARTA SUI TUBI, MIRSIE, ONE DIMENSIONAL MAN, intratterranno il pubblico in attesa degli headliner stranieri, che per l’occasione saranno: ARAB STRAP, MONO e TRANS AM. Ospiti d’eccezione saranno gli iberici VERACRUZ, i quali debbono la loro partecipazione al gemellaggio intercorso tra il Neapolis ed il festival spagnolo “Primavera Sound” di Barcellona, dove il 29 Maggio saranno di scena, tra gli altri, i napoletani 24 GRANA.
Sempre in quest’area esterna, oltre a punti di ristoro e stand di vario genere, FREAK OUT ha organizzato una fiera dedicata alle etichette indipendenti italiane.
A chiudere il festival ci penserà il 9 Luglio VASCO ROSSI, che terminerà il suo tour proprio allo stadio San Paolo di Napoli.
Autore: