Una decade e mezza non sono bruscolini. Ok, Dischord ne ha fatti 20 un annetto o due fa, ma non è il caso di indire competizioni in materia. Oltretutto non stiamo perlando di un’etichetta qualsiasi, ma della creatura discografica di tasli SUPERCHUNK, che nell’indie un po’ più di qualcosina hanno saputo dire, con dishci, attitudine, e promozione di un modo di fare musica. Merge Records lo strumento. E con questo poco da invidiare a una Dischord o a una K Records.
Mac McCaughan e Laura Ballance, aka Superchunk e boss Merge, sembrano aver voluto conciliare musica e aritmetica con la compilation che celebrerà questo traguardo anagrafico: un bel CD triplo (uno ogni 5 anni – forse devo smetterla con questi numeri), intitolato “Old Enough To Know Better” (non è un gran titolo?) e con un bel carico di nomi più o meno significativi. A cominciare (CD 1 e 2) da NEUTRAL MILK HOTEL, POLVO, BUZZCOCKS e TRAIL OF DEAD (a chi volete rompere col nome completo…), fino a Magnetic Fields, Ganger Seaweed, Clean e altri. Il terzo CD invece conterrà rarità a firma DESTROYER, Portastic, East River Pipe, Richard Buckner, Crooked Fingers e altri. Tutti i proventi dell’album saranno donati alla Future of Music Coalition.
Ma siccome per i nostri anche i live show hanno significato qualcosa, ecco che la festa di compleanno non sarà solo a casa vostra col citato triplo CD, ma anche dal vivo, tra il 29 Luglio e il 1 Agosto, al Cat’s Cradle di Carrboro e al Carolina Theater di Durham. Il programma prevede Superchunk, M. Ward, Essex Green, Buckner e Rosebuds al Cat’s Cradle il 29; la serata successiva, nella stessa arena, saranno di scena Crooked Fingers, Versus, Camera Obscura, Radar Brothers, Portastic e Double Dynamite. Il 31 la line-up sarà un po’ più succosa e comprenderà Spoon, Destroyer, Ladybug Transistor e Shark Quest, mentre la serata conclusiva al Carolina Theatre saranno protagonisti i LAMBCHOP (con tanto di sezione archi), Kilgour e Clientele. I pass per 4 giorni sono già disponibili sul website della Merge a 55 bigliettoni, mentre quelli giornalieri li trovate sul website del Cat’s Cradle.
Autore: