Appena reduci dalla pubblicazione di un live album, tornano i DE LA SOUL con un’altra nuova release. In silenzio per quasi 10 anni e poi, puf, non te li togli più di torno. “De La Mix Tape: Remixes, Rarities & Classics” uscirà il 7 Giugno su Tommy Boy/Rhino. L’album, 14 tracce, annovera come highlights ‘Big Brother Beat’ con Mos Def, ‘I.C. Y’All’ con Busta Rhymes e ‘The Hustle’ con Da Beatminerz. Ma accade anche il contrario, ossia i De La Soul ospiti su brani altrui: come in ‘Trouble in the Water’ di DJ Honda e ‘More Than U Know’ di Prince Paul. Il trio offre poi anche una live version del 1996 di ‘Potholes in My Lawn’, il promo-only single ‘Sweet Dreams’ e due alternate mix del classico ‘Stakes Is High’. Ce n’è un po’ per tutti, insomma.
Accennavamo ad un live, e infatti si tratta di quello che, peraltro, ancora deve uscire. Si tratta di “Live at Tramps NYC, 1996”, in uscita per Rhino il 24 Maggio. Il live ritrae i De La Soul in un concerto al Gotham (che per la cronaca oggi non esiste più). Nell’album spiccano una rielaborazione di ‘Buddy’ (dal debut album del 1989 “3 Feet High and Rising”) con i Jungle Brothers, e una versione di Common del loro stesso classico ‘Bitch in Yoo’, più l’apparizione dello stesso in ‘The Bizness’.
Questa, in definitiva, la tracklist di tracklist di “De La Mix Tape: Remixes, Rarities & Classics”: ‘Stakes Is High’ (remix), ‘Oodles of O’s’, ‘Trouble in the Water’ (DJ Honda featuring De La Soul), ‘Piles and Piles of Demo Tapes – Bi-Da Miles (Conley’s Decision)’, ‘I.C. Y’all’ (featuring Busta Rhymes), ‘Big Brother Beat’ (featuring Mos Def), ‘More Than U Know’ (Prince Paul featuring De La Soul), ‘Sweet Dreams’ (clean version), ‘The Magic Number’, ‘Potholes in My Lawn’ (live, 1996), ‘The Hustle’ (featuring Da Beatminerz), ‘Itzsoweezee (Hot)’ (De La Soul remix), ‘Stakes Is High’ (DJ Spinna original vocal), ‘Me Myself and I’ (Badmarsh + Shri remix).
Autore: