Prima il fiorire di reunion più o meno clamorose. Adesso, fine aprile, un’ecatombe di band che giungono, per alterne vicende, al capolinea. Ora, non so quale sarà l’ordine di pubblicazione delle news che mi prendo la briga di cercare/curare/traduerre/abbellire (eh già, anche questo) ma mentre scrivo sono reduce dai bollettini “neri” di Guided By Voices e Wu-Tang Clan.
Adesso mi tocca questo altro “bel” comunicato riguardante lo scioglimento degli ORBITAL, il duo dance britannico dei fratelli Hartnoll, che aspetterà però l’uscita del nuovo album prima che il chiamarsi fuori diventi pienamente effettivo. “Penso che gli Orbital abbiano finito la loro corsa” ha detto Paul sul webiste. “Entrambi stiamo perseguendo strade diverse nel fare musica. E come fratelli ci siamo seduti nella stessa stanza per 15 anni – e gli spazi degli studi sono limitati – e adesso pensiamo sia ora di cambiare qualcosa”
Gli Orbital pubblicheranno il loro ultimo album, “The Blue Album”, il 20 Giugno. Seguirà il 25 uno show alla Brixton Academy di Londra, e due giorni dopo la già programmata apparizione al Glastonbury. “E’ bello sapere prima che siamo alla fine, diversamente da molte altre band” prosegue Paul, “che tendono a svanire. Ed è bello anche che la nostra ultima gig sia al Glastonbury. Sarà un vero e proprio party set, un “best of Orbital”. Non staremo lì a promuovere il nuovo album. Penso che quest’ultyima gig sarà un distillato del meglio che abbiamo fatto”.
“The Blue Album”, seguito di “The Altogether” del 2001, vede le partecipazioni di Lisa Gerrard (ex-vocalist dei Dead Can Dance) e degli eccentrici e veterani Sparks.
Autore: