La seconda edizione del Festival “Nuits Sonores” si terrà a Lione, in Francia, dal 19 al 23 maggio prossimi. La passata edizione ha “sedotto” oltre 15mila persone durante i 5 giorni della sua durata.
Per la seconda edizione il festival conserva i suoi obiettivi iniziali: moltiplicare le collaborazioni e le sinergie con gli “addetti ai lavori” locali, le associazioni i collettivi artistici nonché con bar e locali notturni e di diffusione dell’ “ars”musicale e non solo; investire dei luoghi inediti o emblematici del patrimonio industriale e architettonico della città mutandone la funzione inizialmente prevista. In questa prospettiva circa 150 artisti tra locali, nazionali e internazionali saranno presenti a Lione durante la settimana del festival e disegneranno il “panorama” cui “Nuits sonores” aspira.
Una moltitudine di sonorità, dalle più dance-oriented alle più sperimentali, di tutte le correnti del genere: techno, house, breakbeat, dub, d’n’b, electro, industrial , hip-hop.
In cartellone ci sono numerosi artisti, tra celebri ed emergenti da scoprire in occasione delle tre serate principali del festival: saranno proposti sei palchi (l’anno scorso ne erano quattro), il 19 presso la location de “Le Subsistances”, il 21 e il 22 alla “Sucriere” (ex- zuccherificio), ottimizzata per l’occasione tanto a livello sonoro quanto a livello di capacità di accoglienza del pubblico. Tra i nomi in programma: Ark, Carl Graig, Cobra Killer, Daf, Derrick May, Jazzanova, Jeff Mills, Plaid, Rechenzentrum, Tarwater, The Hacker, Tujiko Noriko & Lionel Fernandez, Wire e tanti altri che potrete scoprire sul sito http://www.nuits-sonores.com. Aldilà delle quattro serate previste dalla programmazione “ufficiale” i festivalieri potranno accostarsi alle sonorità e alle arti elettroniche nell’ambito di un percorso associato (esposizioni, proiezioni, conferenze, cine-mix, installazioni) che si svilupperà in una quindicina di locali del centro città. Anche quest’anno come già nella precedente edizione, una “carta bianca” è indirizzata a una grande metropoli europea, che si caratterizza per l’importanza della sua scena elettronica. Dopo Marsiglia nel 2003, sarà Barcellona quest’anno special guest del festival.Una carta bianca che l’équipe di “Nuits sonores” è ben contenta di riservare all’ormai mitico Sonar, il più importante festival dedicato alla musica elettronica in Europa. Nell’ambito di Nuits Sonores, saranno presenti una decina di artisti catalani che si esibiranno al Sonar in giugno.
Autore: