In effetti del nuovo album di Thurston Moore si sa già da un po’. Solo che online le news, più in là di release date e tracklist, non sono andate. E allora cosa ti fa il buon Freak Out? Aspetta di sapere qualcosa in più sugli altri (tanti) impegni e progetti della gioventù sonica per farti una news che abbia qualche riga e un po’ di senso in più. Ed eccoci qua, finalmente pronti.
Cominciamo dall’album. E’ il 19mo per il quartetto (anzi, con O’Rourke fanno 5) del New Jersey (Jim escluso), si intitola “Sonic Nurse” ed è in uscita il 7 Giugno su Geffen. 10 brani nuovi di zecca (più o meno), 3 in più (per 15 minuti di musica extra) di quanti visti sul precedente “Murray Street”. Questa la tracklist: ‘Pattern Recognition’, ‘Unmade Bed’, ‘Dripping Dream’, ‘Mariah Carey and the Arthur Doyle Hand Cream’, ‘Stones’, ‘Dude Ranch Nurse’, ‘New Hampshire’, ‘Paper Cup Exit’, ‘I Love the Golden Blue’, ‘Peace Attack’.
Veniamo all’agenda tour. L’accresciuta fama non ha fatto perdere ai Sonic Youth la voglia di esibirsi dal vivo, per fortuna. Ed eccoli dal 4 al 6 Giugno praticamente a casa, ossia al Great Bamboozle festival di Stone Pony, Asbury Park, New Jersey (beh, siamo più a casa di Springsteen – date a Bruce quel che è di Bruce), in compagnia di MY MORNING JACKET, moe., On The Speakers, Antigone Rising, Railroad Earth, Om Trio, De Sol e Breakfast. Da qui i Sonic Youth voleranno nel nuovissimo continente per 8 show tra Australia e Nuova Zelanda, col vecchio amico J MASCIS come opening act. Ma l’apparizione di maggior rilievo sarà sicuramente quella del Lollapalooza (di cui erano già stati headliner nel 1995) insieme a MORRISSEY, MODEST MOUSE, FLAMING LIPS, String Cheese Incident e Polyphonic Spree.
Autore: