E’ fissata per il 10 Maggio l’uscita di “Killing a Camera 2004: Retrospective”, il DVD con cui gli emo-corers dell’Illinois “aggiorneranno” il quasi omonimo VHS (“Killing a Camera”) datato 2000, che documentava le loro ultime 5 performance. La versione integrata, prodotta dalla stessa label di allora (la Bifocal Media) presenta una retrospettiva tutta nuova di 75 minuti con interviste e filmati inediti, più un commento audio da tutti e 4 i bandmembers.
Chiunque, ad ogni modo, è libero di pubblicare un DVD celebrativo/retrospettivo dopo la fine della propria avventura musicale. Ma in un tempo fertile di reunion come questo, anche i Braid hanno da dire la loro in merito. La band infatti prevede di effettuare un reunion tour di States e Canada in supporto di tale DVD. Reunion sui generis, ad ogni modo, poiché ben 3/4 della band ha già ripreso forma sotto altro nome (gli Hey Mercedes). Tuttavia non ci saranno brani di questa nuova “creatura” nel tour in questione. Secondo un post pubblicato sul website dei Braid, “Chris, Todd, Damon e Bob (a.k.a. Braid) eseguiranno tutti i brani vecchi in tour. Siamo gasatissimi”. Nessuna data finora è stata annunciata, ma è certo che il tour comincerà il 28 Maggio.
Resta da vedere se questa reunion genererà lavoro per nuovi brani. Bisogna rilevare però come gli Hey Mercedes non stiano attraversando un momento particolarmente felice (un esempio: si è rotto il furgone). Certo la reunion come Braid è un’occasione finanziariamente possibile per suonare dal vivo…
Autore: