Risulta sempre più lungo il processo descrittivo delle uscite discografiche “non originali”. Roba tipo “versione deluxe espansa rimasterizzata con sleeve notes originali arricchite dal commento di Pinco Pallino più bonus disc con inediti rarità studio outtakes b-sides alternate versions demo live traccia ROM (zingari inclusi) pigliatutto”. Non vi è mai capitato? Bè, quella che segue non raggiunge proprio questo immaginario primato di lunghezza (ma presto ce lo ritroveremo – c’è pure il surround-sound da aggiungere…), però non è male.
Allora: i Weezer si apprestano a pubblicare l’attesa ristampa dell’omonimo album del 1994 (ribattezzato “Blue Album”) con l’aggiunta di un bonus disc, contenente b-sides e rarità (…), finanche di maggior durata dell’album originale. Tale bonus – ribattezzato anch’esso: “Dusty Gems and Raw Nuggets” – consiste quasi interamente di alternate versions di classici dell’album-madre, tra cui alcuni “kitchen tape” demo, provini in “pre-produzione” rehearsals e il mix originale (pre-trattamento di Rick Ocasek) di ‘Say It Ain’t So’. “The Blue Album: Deluxe Edition” esce il 22 Marzo su Geffen. Segnato?
Non finisce qui. Se siete fans accaniti, occorrerà accantonare altri quattrini in vista dell’equinozio di primavera. Lo stesso giorno infatit è in uscita anche “Video Capture Device”, un DVD con ben tre ore di video, documentari, filmati live, riprese da dietro le quinte (ma perché queste descrizioni?! ormai tutti i DVD sono così) dal 1991 al 2002, più il commento dei bandmembers su alcuni brani.
Nel frattempo i Weezer sono in studio impegnati nella “pre-produzione” dei brani del nuovo album. Presto dovrebbero cominciare le registrazioni vere e proprie, sotto la direzione di Rick Rubin. Per il prodotto finito, ripassare più tardi. Si spera entro la fine dell’anno.
Autore: