Joey Ramone, frontman dei Ramones verrà onorato ufficialmente dalla città di New York il prossimo 30 Novembre, quando l’angolo tra East Second Street e Bowery Street verrà rinominato in memoria del padre e icona del punk-rock per tutti i secoli di qua a venire (per quanto la musica strumentale un domani possa non esistere più). L’angolo di strada verrà così ad assumere la denominazione “Joey Ramone Place”, un tiro di schioppo più a nord del posto che vide nascere la leggenda dei fratelli del punk: il CBGB.
La notizia era già nell’aria da due annetto buoni, poi ce ne siamo forse un po’ tutti dimenticati. Finalmente si fa, non solo promesse al vento. Il proprietario del CBGB, Hilly Kristal, ha detto: “era ora che la città desse il suo riconoscimento ufficiale a Joey. I Ramones hanno significato molto sia per la città che per la musica. Sono stati loro la punk band originaria, quella per eccellenza. La loro longevità surclassa tutti quelli che hanno venduti molti più dischi, e la consistenza del loro nome in ambito punk-rock non verrà mai superata da nessun altro”.
Il consiglio locale aveva approvato la mozione per rinominare l’angolo il 7 Novembre 2001, mozione poi votata a favore anche dal New York City Community Board. All’unanimità. Appena tre mesi dopo la scomparsa, a poco meno di 50 anni, dopo una battaglia persa contro il cancro. Oggi Joey riposa all’Hillside Cemetery di Woodhurst, New Jersey. E nella memoria di tutti.
Autore: