Era già successo, in un certo senso, con Jason Molina aka Songs: Ohia, e cioè che il titolo del nuovo album (nella fattispecie “Magnolia Electric Co.”, disco uscito senza alcun credit e quindi, per ammissione dello stesso Jason, da intendersi come nuovo bandname e album omonimo) diventa il nuovo nome della band.
Stavolta tocca a PHIL ELVRUM – già batterista degli Old Time Relijun e con un’agenda ultimamente piena di impegni di registrazione per conto terzi nel Pacific Northwest – e ai suoi Microphones. Reduce dall’ultimo, acclamato album “Mount Eerie”, Elvrum ha fatto di questo il nuovo moniker di quello che è ormai il suo principale progetto musicale (dismessi da un po’ i tamburi per Arrington). Prima di inaugurarlo ufficialmente, un ultimo album sotto il nome Microphones uscirà ancora. Si tratta di un album live, tratto dal suo tour giapponese dello scorso inverno, registrato in varie location e intitolato, poco cripticamente, “Live In Japan: Recorded Feb. 19th, 21st & 22nd, 2003”. Uscirà più o meno un anno dopo, ossia il 2 Febbraio (2004, of course) sempre su K Records.
Curiosamente questi show – effettuati a Kyoto, Nagoya e Tokyo – risalgono a pochissimi giorni dopo la decisione di ritirare il nome Microphones. “Non volevo che il “Live in Japan” fosse il primo disco a nome Mount Eerie”, ha detto Elvrum, aggiungendo che tra le canzoni del live album e quelle che sta suonando di recente in tour col nuovo moniker c’è una “certa” sovrapposizione che, per bocca dello stesso Phil, rende “lo scioglimento dei Microphones un ridicolo scherzo”.
Autore: