Il debut album del side-project metallaro di Dave Grohl, da tempo oggetto di chiacchiere perlopiù inutili, sembra destinato a vedere finalmente la luce a Febbraio 2004 su Southern Lord, laddove, già il mese prossimo, un 7” con i brani ‘Centuries of Sin’ e ‘The Emerald Law’ dovrebbe essere pubblicato. I brani sono però già disponibili in preview sul website della citata label.
“Dave ha fatto quest’album a casa appena prima di iniziare a registrare con i Queens Of The Stone Age e per l’ultimo album dei Foo Fighters” ha detto l’amico Liam Lynch a Billboard. “Ha suonato tutti gli strumenti, batteria compresa – tutte canzoni heavy metal -, ma senza mai cantare. Per la voce si è rivolto ai suoi cantanti metal preferiti – alcuni famosi, altri semplicemente dei tipi sconosciuti delle sue parti ma che lui ha sempre stimato -, a cui ha affidato gli strumentali per cantarci sopra”.
Invero “Probot” sfoggia un’enciclopedia dei vocalist hard-rock, da Lemmy dei Motorhead (in ‘Shake Your Blood’) a Max Cavalera dei Sepultura (in ‘Red War’), da Kurt Brecht dei DRI (in ‘Silent Spring) a Mike Dean dei Corrosion Of Conformity (in ‘Access Babylon’), fino a Snake dei Voivod (in ‘Dictatorsaurus’) e Lee Dorian dei Napalm Death (in ‘Ice Cold Man’). Anche Kim Thayil, chitarrista dei Soundgarden, fa un assolo in ‘Sweet Dreams’, che già vede come ospite King Diamond.
Il video di ‘Shake Your Blood’ dovrebbe essere girato il mese prossimo dal regista Bill Yukich (Jay-Z, Defari), con membri della comunità online SuicideGirls. L’album dovrebbe contenere anche una bonus track con ospite un vocalist ancora da definire.
Autore: