I concerti prima della fine. Un evento recente, ma storico se oggi fosse il 2012 o giù di lì. Stiamo parlando dei Rage Against The Machine e dei loro show del 12-13 Settembre 2000 all’Olympic Auditorium di Los angeles, quelli che la Epic pubblicherà il 17 Novembre sia in CD che in DVD (ed è previsto un box limitato con i due formati), col titolo appunto di “Live at the Olympic Auditorium”. Concerti nei quali la band esibì gli highlights della propria carriera più qualche cover. “Live at the Olympic Auditorium” fu originariamente concepito in accoppiata al DVD del 2001 “The Battle of Mexico City”, che però non ha mai visto la luce.
La storia, comunque, ci dice che appena un mese dopo questi show il frontman Zack De La Rocha abbandonò la band, accusando la band di aver “fallito nel suo processo decisionale”. Il live album in questione avrebbe dovuto uscire prima – a parte il duiscorso fatto prima -, ma è stato tenuto per qualche tempo in sospeso per dare spazio mediatico agli allora costituendi Audioslave. Già, è noto come dopo l’uscita di Zack gli altri tre componenti (il chitarrista Tom Morello, il bassista Tim Commerford e il batterista Brad Wilk) abbiano chiamato Chris Cornell, ex vocalist dei Soundgarden, per dar vita a uno dei progetti, francamente, più sopravvalutati e deludenti degli ultimi tempi, laddove De La Rocha se n’è stato buono buono a lavorare al suo album solista ancora da venire, lontano dai riflettori, fatta eccezione per una collaborazione con DJ Shadow sul brano anti-guerra ‘March of Death’ e qualche comparsata in album di altri artisti. L’album di Zack, ancora assente dal calendario di releases della Epic, ha finora beneficiato del contributo di Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, ?uestlove dei Roots, Dan “The Automator” Nakamura, DJ Muggs dei Cypress Hill ed El-P, anche se non si sa quanto di questo lavoro di team verrà fuori sull’album.
Questa la tracklist del CD, mentre quella del DVD sembra esser ancora sotto chiave: ‘Kick Out the Jams’ (cover degli MC5), ‘Bulls on Parade’, ‘Bombtrack’, ‘Calm Like a Bomb’, ‘Bullet in the Head’, ‘Microphone Fiend’ (cover di Eric B & Rakim), ‘Sleep Now in the Fire’, ‘War Within a Breath’, ‘I’m Housin’‘ (cover di EPMD), ‘Killing in the Name Of’, ‘Born of a Broken Man’, ‘No Shelter’, ‘Enemy’, ‘Beautiful World’ (cover dei Devo), ‘Freedom’, ‘How Could I Just Kill a Man’ (cover dei Cypress Hill nonchè bonus track).
Autore: