I TELEVISON – la guitar rock band minimalista newyorkese nata e prosperata a fine anni 70, “causa” anch’essa di molto di ciò che accade oggi a New York in fatto di art-rock – sembrano sul punto di realizzare un clamoroso ritorno, non dal vivo ma in studio. Benchè la band di Tom Verlaine e soci sia andata regolarmente in tour fino al 2001, è dal 1992 (dopo l’album omonimo su Capitol) che manca l’appuntamento col disco. In una recente intervista rilasciata a Billboard, il chitarrista Richard Lloyd sottolineò come la band avesse alcuni nuovi brani già pronti ed eseguiti dal vivo, e stesse da qualche tempo prendendo in considerazione l’idea di registrare. Lloyd è stato un po’ vago nell’affermare che le registrazioni potrebbe ro comunque aver luogo, “in qualche modo”, anche se la band non è sotto contratto con nessuna etichetta.
Nel frattempo i Television lasceranno comunque una traccia di sé attraverso la ristampa in autunno dei loro classici album. In special modo la Rhino si sta occupando del repackaging di “Marquee Moon” e “Adventure” con le dovute aggiunte: artwork supplementare, nuove liner notes, testi e bonus tracks inedite. Tra le chicche sono da segnalare ‘Marquee Moon’, ‘Friction’, e ‘See No Evil’, l’inedita title track di “Adventure”, un remix e una alternate instrumental version di ‘Ain’t That Nothin”, il primissimo e rarissimo singolo ‘Little Johnny Jewel’ e una versione “primitiva” di ‘Glory.’ Entrambe le ristampe sono in uscita il 22 Settembre.
Lo stesso giorno uscirà anche il “Live at the Old Waldorf”, uno show registrato il 29 Giugno 1978, appena pochi mesi prima del primo break-up della band. Anche questa registrazione sarà resa disponibile da Rhino Handmade, ma solo online. I Television effettueranno anche tre live-show a Settembre, e potrebbero essercene altri più in là. Nel frattempo Lloyd continuerà ad andare in tour, a Novembre e Dicembre, con la sua band, i Rocket From The Tombs, in qualità sostituto del deceduto – da lungo tempo ormai – Peter Laughner.
Autore: