I newyorchesi gypsy punk rockers Gogol Bordello si stanno preparando per il lancio del loro prossimo nuovo album dal titolo “Super Taranta!” come da lungo tempo anticipato.
In uscita il 10 Luglio per Side One Dummy Records “Super Taranta!” è umoristico e inaspettato dichiara CMJ: “è la passione per la vitalità accanto alla politica gitana e alla vena generatrice di Eugene Hutz, il cantante, che ci permettono di sentir crescere il frastuono dell’album”. Registrato nella città di New York, e prodotto da Victor Van Vugt (Nick Cave, The Bad Seeds e PJ Harvey) e dai Gogol Bordello.
Secondo quello che ci dice il leader visionario dei Gogol Bordello, Eugene Hutz, la parola “Super Taranta!” può essere collocata solamente all’interno del vocabolario dei Gogol Bordello, ma in realtà deriva dal ballo della Taranta, una forma di tradizione musicale estrema inventata per curare le donne dall’isteria; un tipico ballo pugliese.
Facendo proprio lo spirito dalla Taranta e precludendo una profonda connessione tra tutte le forme di musica ribelle, i Gogol Bordello ci propongono un inaspettato miscuglio del loro Transglobal Gypsy Rebel Rock Sound, che lancia la band all’inseguimento di una nuova crociata culturale che porti alla loro idea di una Nuova Intelligenza Ribelle.
“Super Taranta!” è la nuova proposta dei Gogol Bordello per abbattere la tensione e l’isteria globale , trasformando tutta l’energia negativa che ci circonda in positiva, come fece la tarantella originariamente” dice Hutz “I Gogol Bordello sono noti per parlare di sesso, politica, vita e di misteri riguardanti la nostra esistenza, il tutto mentre mostrano la loro originale ma forte visione della Nuova Intelligenza Ribelle – ovvero la capacità di un individuo di interpretare oggetti e azioni in modo personale nonostante la propria autoritaria ed informale isteria”.
“Super Taranta!” è la risposta dei Gogol Bordello all’isteria globale ed è il loro prossimo e potente passo verso una direzione originale. Descritta da Hutz come “la conquista della musica mondiale”, il nuovo album cattura il suono singolare della band che divampa donando un influsso ispirato alle band popolari romane creando un nuovo genere conosciuto come il gypsy rock.
L’anno scorso i Gogol Bordello hanno conquistato mezzo mondo e in particolare la Gran Bretagna con due tour che hanno fatto il tutto esaurito, uno spot su NME di “Cool List” una comparsa nello Jo Whiley Show sul primo canale della radio della BBC, con il loro singolo Start Wearing Purple, una performance sul secondo canale della BBC “Later With Jools Holland” e vari show dal vivo che hanno reso Eugene Hutz una leggenda tanto che viene descritto come “una delle grandi figure del rock” (Kerrang Magazine).
Uscendo da due anni esasperanti di tour no stop, i Gogol Bordello sono diventati la migliore attrazione dei festival musicali. Quest’estate la band invaderà i palchi dei festival di tutto il globo con le loro più grandi performance. Il tour includerà Bonnaroo, Bumpershoot, T in the park, Leeds, Reading e molti altri.
Autore: red.
www.gogolbordello.com