Un’inaugurazione d’alta classe, quest’anno, per il festival romano “Dissonanze”. Lunedì 7 maggio, infatti, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, saranno presentate due opere inedite per l’Italia di Karlheinz Stockhausen(nella foto): la prima, in anteprima italiana, è il ‘Saluto del mercoledì’ (Mittwochs-Gruss), un estratto del 1996 dal monumentale ciclo “Luce” (Licht), dedicato ai sette giorni della settimana, o della creazione, in cui compaiono elementi della simbologia cristiana. L’altra è ‘Ora Tredicesima: Pulsazioni Cosmiche’, commissionata da Angelica e Dissonanze e presentata in anteprima mondiale, composta dal Maestro per questa occasione come parte del suo nuovo ciclo, “Suono” (Klang), dedicato alle ventiquattro ore del giorno. Si tratta di due opere di musica elettronica per 8 canali di cui Stockhausen, oltre alla composizione, ha curato personalmente il movimento: il pubblico, infatti, ascolterà in sala la musica avvolto da un sistema di speaker su 8 canali elaborati per le esigenze/idee compositive del maestro, che includono l’approfondimento del concetto di ‘tempo’ attraverso il movimento del suono nello ‘spazio’.
Anche le altre due serate d’”apertura” del festival sono da non perdere: il 16 maggio al Teatro Palladium saranno di scena i The Books, mentre il 25 maggio (presso il Chiostro del Bramante) sarà presentato il progetto Die Schachtel.
Il festival vero e proprio si terrà invece l’1 e il 2 giugno (articolandosi tra l’Aula Magna, il Salone della Cultura e la Terrazza del Palazzo dei Congressi dell’EUR), e prevede un programma davvero fittissimo di live e dj-set. Ellen Allien, Luciano, Spektrum, Alva Noto, Apparat, Phil Hartnoll, Battles, Digitalism, Modified Toy Orchestra, Nathan Fake, Fennesz & Mike Patton, Giardini di Mirò, Isolée, Pole sono solo alcuni degli artisti invitati. Per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale linkato qui sotto.
Autore:
www.dissonanze.it