Karin Dreijer Andersson e Olof Dreijer in arte The Knife hanno annunciato dalle pagine del loro sito ufficiale di lavorare, assieme all’Art Group Ful, alla scrittura di musica per un “anti national cabaret” dal nome Europa Europa; una sorta di opera che approfondirà i temi delle politiche migratorie dell’Unione Europea nei confronti della Svezia.
Tornati alla ribalta nel 2013, dopo ben sette anni di silenzio discografico, con “Shaking the Habitual”; il duo svedese si è buttato anima e corpo in un progetto artistico-politico che sarà presentato in anteprima l’1 luglio a Visby, paesino svedese. Il progetto Europa Europa vuole evidenziare le violazioni dei diritti umani che la Svezia e l’UE attuano ogni giorno attraverso la politica comune in materia di asilo e migrazione.
Il progetto è diretto e scritto da Nasim Aghili mentre allo show parteciperanno anche Bahareh Razekh Ahmadi, Ellen Nyman, Maya Hald, e Rani Nair.
Di seguito potete vedere il docu di 13 minuti realizzato di recente sull’onda mediatica della release Shaking the Habitual.
Squid, ascolta il primo singolo estratto dall’imminente terzo album su Warp records
Il nuovo album del giovane gruppo post punk Squid, Cowards, esce il 7 febbraio 2025 ancora una volta su label...