In occasione del Club tour 2013, partito il 2 marzo da Bologna, gli Afterhours annunciano la release europea di Padania in collaborazione con l’etichetta fiorentina Black Candy Records.
Dal mese di aprile il disco, sia nella versione vinile sia in quella CD, sarà distribuito in Europa, Giappone e Canada attraverso il prestigioso marchio Rough Trade. L’uscita sarà accompagnata da una serie di concerti e showcase in Europa.
L’album, unico disco italiano a figurare tra i diciotto candidati agli Impala Awards come Disco Europeo Indipendente dell’Anno, ha raccolto nel 2012 numerosi riconoscimenti in Italia: la Targa Tenco come “Album dell’Anno”, il Premio della Critica di Musica & Dischi come disco Italiano dell’anno, la Targa Indie Music Like, senza dimenticare il Premio agli Afterhours come Artista dell’anno al Premio della Musica Indipendente Italiana.
La versione in vinile, un doppio 12” trasparente 140 gr. e in edizione limitata, sarà distribuita da martedì 1 aprile anche in Italia in 500 copie numerate tramite Artist First in una serie di negozi specializzati in vinile, e sarà inoltre disponibile ai banchetti del merchandising ufficiale ai concerti del Club Tour 2013 (per le prime date sarà possibile prenotarlo tramite apposita cartolina).
Questo le tappe del tour:
Marzo
09 Marghera (VE) – RIVOLTA
15 Napoli– CASA DELLA MUSICA
16 Trepuzzi (LE) – LIVELLO 11/8
22 Roma– TENDASTRISCE
30 Livorno – THE CAGE THEATRE
Aprile
04 Firenze – VIPER THEATRE
05 Firenze – VIPER THEATRE
06 Mosciano (TE) – PIN UP MUSIC AND BEER
12 Caselle di Sommacampagna (VR) – AUDITORIUM MALKOVICH
13 Pordenone – DEPOSITO GIORDANI
18 Milano – FACTORY
19 Milano – FACTORY
24 Moncalieri (TO) – AUDIODROME CLUB
27 Rimini – VELVET
30 Perugia – URBAN CLUB