Dopo 4 anni dalla pubblicazione di “Controlli”, il 5 marzo esce “Rootz”: quindicesimo lavoro discografico per gli Africa Unite, il gruppo più longevo e rappresentativo del Reggae Made in Italy.
“Rootz” è un disco attuale, nato e fluito naturalmente. Recupera le sonorità più ortodosse e calde del genere, reintroducendo la sezione fiati e proponendo un sound che unisce il Dub, la Poetry e il suono delle radici del reggae, rileggendo il tutto attraverso contenuti musicali attuali ma mantenendone inalterato l’impatto ed il calore compositivo.
“Anche stavolta – spiegano gli Africa – abbiamo voluto invitare al nostro tavolo alcuni amici per condividere e cesellare il nostro lavoro“.
In ordine alfabetico: Alborosie, l’italo-giamaicano più famoso della scena reggae europea e non solo; i Franziska nelle persone di Piero Dread e Roddy Jah Son; Mama Marjas a rappresentare con la sua voce calda e ritmica la scena di Taranto; i giovanissimi Mellow Mood che, ottimamente rappresentati da Jacopo, dimostrano che il “nuovo reggae” gode di ottima salute. Ultimo, ma primo nei nostri cuori, Patrick ‘Kikke’ Benifei (Casino Royale), presente in tutti i brani a supportare e ricamare la voce di Bunna (nella foto), con la sua splendida vocalità. Tutti quanti gli “invitati”, quindi, ci danno un assaggio della scena reggae nostrana, assolutamente viva e non meno rigogliosa di quella europea. “Ognuno degli ospiti si esprime sulle tunes secondo il proprio stile e aggiunge, con il suo intervento, un sapore nuovo al brano”.
Autore: red.
www.africaunite.com