Napoli Comicon e la prestigiosa DC Comics annunciando una mostra a Napoli come preview 2016 che partirà a fine marzo e durerà anche oltre il periodo del festival.
Come avvenuto per gli anni precedenti, tutto il Salone viene anticipato da una grande mostra durante la quale verranno approfondite le caratteristiche di alcune delle case editrici più importanti in Italia e all’Estero dedicandogli anche un saggio corposo, come è stato per Sergio Bonelli Editore, Astorina (Diabolik), Walt Disney Company, Il Giornalino, e la Marvel, nella scorsa edizione 2015. Quest’anno verrà celebrata un’ etichetta editoriale, perno fondamentale del linguaggio delle nuvolette, affrontando gli oltre 75 anni della DC Comics, la casa primigenia dei supereroi.
Sia il Festival che COMICON Edizioni si confronteranno con la storia e le innovazioni che la più antica casa editrice di supereroi ha imposto nella cultura mondiale. Nell’anno in cui i suoi eroi più famosi di sempre, Superman, Batman e Wonder Woman, si apprestano ad invadere gli schermi nel 2016, con l’attesissimo Batman vs. Superman di Zack Snyder. Durante la mostra i talks permetteranno ai fans di scoprire i segreti e le origini di un universo di personaggi famosissimi e la storia dei creativi che hanno reso grande la Dc Comics e il Fumetto tutto. Si racconterà la nascita dell’epopea supereroistica e di come esattamente 30 anni fa Dc Comics, grazie a leggende del fumetto come Alan Moore e Frank Miller, rivoluzionò nuovamente il concetto di eroe nei fondamentali Watchmen e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro.
La mostra, realizzata in intesa con DC Comics USA, grazie alla collaborazione dell’editore italiano RW-Lion sarà curata da alcuni esperti del settore, ed accompagnata da un elegante e ricco saggio-catalogo edito da COMICON Edizioni nella collana I libri di COMICON, su cui troveranno posto le maggiori firme della saggistica italiana, corredate da un imponente apparato visivo, con le tavole in mostra e le immagini più belle e rappresentative del percorso DC nel mondo della Nona arte, in un libro di oltre 240 pagg. a colori.
La mostra partirà a fine marzo e durerà oltre il periodo di Napoli COMICON (22-25 aprile 2016) con la sicura speranza di raccogliere i consensi di fan e curiosi di tutta la città e della nazione intera.
http://www.comicon.it/
https://www.facebook.com/Comicon-295441377602
fonte: sito ufficiale