Da qualche giorno “reduce” da un grande concerto al Museo del Sottosuolo a Napoli, il compositore veneziano Gigi Masin ha da poco annunciato anche un nuovo lavoro.
Il disco in via di lancio segue a due anni di distanza il precedente “KITE” e sarà intitolato “Calypso”, come la nereide figlia di Atlante che trattenne Ulisse per sette anni sulla non ben identificata isola di Ogigia e punita dalle Moire che puntualmente le indirizzavano uomini di cui poi si innamorava e che poi alla fine sarebbero dovuti partire, proprio come capitò al protagonista dell’Odissea di Omero.
In verità il musicista veneto è stato ispirato per questo lavoro di sedici tracce dall’isola greca di Gozzo, a sud di Creta, conosciuta anche come Gavdos, isola che per alcuni studiosi sembra essere proprio la su citata Ogigia.
Per restare in ambito mitologico, “Calypso” sarà pubblicato attraverso la prestigiosa Apollo Records, fondata nel 1992 come sub-label in materia di ambient music della storica label belga R&S Records (ora di stanza a Londra), con release date fissata per il prossimo 28 Febbraio. In rete sono già disponibili in anteprima la title-track e il brano ‘Anemone’.
www.facebook.com/ApolloRecs
www.facebook.com/gigimasinmusic
Autore: Luigi Ferrara
Gigi Masin – “Calypso” – Tracklist
01. Calypso
02. Bellamore
03. Nefertiti
04. If
05. Anemone
06. Khalifa Golf Club
07. Mayo Slide
08. Susan Maybe
09. Amaranta
10. Coraline
11. How To Disappear In A Kiss
12. Cry Winds Or Flames
13. Enter Venus
14. On Demons And Diamonds feat. Ben Vince
15. The Water Sibyl
16. Your Name Is My Infinite