Sei volte vincitori ai Grammy e artisti pluri-platinati The Black Eyes Peas pubblicano il nuovo album intitolato The Beginning su etichetta Interscope – Universal.
The Beginning sesto album dei The Black Eyed Peas è il seguito del blockbuster The E.N.D. pubblicato a giugno 2009. The E.N.D. ha venduto oltre 11 milioni di copie e trascorso 52 settimane nella classifica Billboard Top 200. È anche il primo album di una band ad avere avuto 5 singoli in Top 10 Billboard Hot 100 di cui tre al #1 “Boom Boom Pow” “I Gotta Feeling” (il singolo con il maggior numero di download della storia) e “Imma Be” oltre a “Meet Me Halfway” e “Rock That Body” in Top 10.
The E.N.D. è stato inoltre nominato in sei categorie ai Grammy Award nel 2010 e ha vinto come Miglior Album Pop.
“Boom Boom Pow”ha vinto come Migliore Video Musicale e “I Gotta Feeling” ha vinto per la Miglior Esibizione Pop di gruppo. Mentre il titolo The E.N.D. era un gioco di parole (che sta per “The Energy Never Dies”), il titolo del nuovo album The Beginning “si riferisce a cosa sta effettivamente accadendo nel mondo adesso – dice Will.i.am. – The Beginning simboleggia l’adozione di nuove tecnologie come la realtà aumentata, il 3D e il video a 360 gradi. Si riferisce anche all’essere sperimentali e al prendere canzoni del passato che ci sono piaciute per giocarci e stravolgerle con beat pazzi e ‘malati’.”
In linea con questo manifesto, il primo singolo da The Beginning è “The Time (Dirty Bit)” costruito intorno a un campione di un classico dal film Dirty Dancing del 1987 “(I’ve Had) The Time of My Life” registrato da Bill Medley e Jennifer Warnes.
“La canzone è la celebrazione di questo tempo affascinante delle nostre vite – dice Fergie – siamo stati in tour in tutto il mondo e vedere gli stadi pieni di gente che è uscita apposta per venirci a vedere… è proprio ‘grande’ come sembra. Dopo gli show, usciamo e incontriamo i fan e quelli sono i momenti che dobbiamo realmente ricordarci“. “Oltre al fatto che noi arriviamo a sperimentarlo gli uni con gli altri – aggiunge Apl.de.ap – quella è la piú bella sensazione mai provata”.
“Non sai mai cosa succederà, così vuoi fare di ogni giorno il meglio – dice Will.i.am. –volevamo catturare quella sensazione e pubblicare una canzone per celebrare con i fan perchè senza di loro non sarebbe successo”. “Questo album è l’inizio di una nuova ‘Pea- world domination era’ — allacciatevi le cinture di sicurezza “Pea-ple” e godetevi il viaggio” dichiara Taboo.
I The Black Eyed Peas hanno girato un video per “The Time (Dirty Bit)”diretto da Rich Lee che ha anche curato il video “Imma Be Rocking That Body” dei Peas, quello di Eminem “Not Afraid”, degli The All-American Rejects “The Wind Blows”, di Fergie “Clumsy” e delle Pussycat Dolls “Hush Hush”.
The Beginning verrà reso disponibile in Italia in due versioni fisiche: un CD standard a 12 tracce e una versione Deluxe con due CD che include The Beginning (con 18 tracce) più The Best of THE E.N.D.e (ovvero il meglio dell’album precedente). The Beginning sarà anche disponibile digitalmente nei vari formati presso tutti i rivenditori online. The E.N.D. seguiva l’album del 2005 Monkey Business triplo platino certificato negli U.S.A. con vendite mondiali che superano i nove milioni.
Monkey Business ha generato Grammy Award per oltre due anni consecutivamente… per “Don’t Phunk with My Heart” e “My Humps.”
Il primo Grammy per i Peas risale a sei anni fa, lo ricevettero per “Let’s Get It Started” singolo estratto dal loro album di debutto del 2003, Elephunk, e l’ingresso di Fergie nella formazione che trasformò il gruppo in superstar internazionali con vendite complessive per oltre 28 milioni di album globalmente e oltre 30.8 milioni di tracce digitali.
Hanno tenuto oltre 300 concerti come headliner in 29 nazioni e venduto oltre 2.2 milioni di biglietti. IL 22 novembre la band ha vinto agli American Music Award nella categoria Band, Duo o Gruppo Preferito.
Autore: red.
www.blackeyedpeas.com/