Nuovo album in collaborazione per Hans Joachim Irmler; l’organista dei mitici Faust dopo gli ottimi lavori dello scorso anno con Jaki Liebezeit e Gudrun Gut, rispolvera in questo inizio di autunno una vecchia featuring con FM Einheit.
Il talentuoso musicista e il percussionista degli Einsturzende Neubauten avevano già prodotto alcuni LP in cooperazione, nel 2010 l’album intitolato “No Apologies” e nel 2011 “Spielwiese 3“, entrambi per la Klangbad Records, oltre ad alcune apparizioni live e partecipazioni a festival.
Sempre per l’etichetta di Scheer è stata annunciata l’imminente uscita di questo nuovo “Bestandteil”, con release date ufficiale il 30 ottobre. Il full lenght verrà stampato in formato vinile, CD e download.
Prima pubblicazione in questo 2015 per la Klangbad, label nata una quindicina di anni or sono e di proprietà del collettivo composto da Ute-Marie Paul, Rebecca Harris, Olivier Kowald e Benny Straub, direttamente collegata al Faust Studio dell’incontenibile Irmler.
In catalogo, oltre alle numerose collaborazioni dell’organista, troviamo Dieter Moebius, Cluster, Dj Marcelle, Muslimgauze, Circle e le ristampe con alcuni rarissimi dei Faust.
L’etichetta nel corso del tempo ha progettato finanche un interessantissimo festival di musica d’avanguardia che si è svolto in più edizioni nella piccola cittadina del Baden-Württemberg.
www.klangbad.de
www.facebook.com/Klangbad-Music-Mailorder
autore: Luigi Ferrara
FM Einheit + Irmler: Live at Berghain (Trailer)
FM Einheit + Irmler – “Schleifeis” dall’album “No Apologies”