Dal 19 giugno 2016 la Banda dei fratelli Marino e Sandro Severini torna sulla scena con un nuovo album di cover di brani dei principali cantautori di riferimento degli anni ‘70, e scelgono di farlo continuando a rimanere lontani da ogni etichetta discografica, dando spazio ad una vera e propria “partecipazione dal basso”, attraverso la campagna di crowdfunding di “Calibro 77” (questo il titolo del nuovo album).
Come per il precedente album “Sangue e Cenere”, il cui successo della campagna di crowdfunding ha visto la partecipazione di oltre 1000 co-produttori e la raccolta di quasi 60.000 euro (in 76 giorni sono stati raccolti più del 900% della cifra richiesta), la parola d’ordine rimane sempre “autoproduzione”!
La nuova campagna crowdfunding per “Calibro 77” è iniziata domenica 19 giugno 2016 (sul sito www.calibro77.it) e proseguirà fino a settembre. Per tutti i co-produttori sono previste svariate ricompense come ad esempio il cd e il vinile “Calibro 77” in edizione speciale per la campagna, un cd che raccoglie brani che i Gang non hanno mai inciso sui loro album ufficiali (“Scarti di lato”), un cd live del 1989 che ha visto la partecipazione di Billy Bragg, una stampa speciale dell’artista Franco Ori, e molto altro…
La Gang è la Banda dei F.lli Severini, una sorta di carovana di musici ribelli che imperversa per i territori di questo Paese da 30 anni a questa parte! Nati come Paper’s Gang sul finire degli anni settanta, e fortemente ispirati ai Clash, furono inizialmente parte della scena punk marchigiana. I loro suoni virarono poi sempre più verso il folk, mantenendo testi fortemente politicizzati ed una particolare attenzione per il combat rock.
Dopo l’esperienza con major del calibro di Cgd e Wea (realizzando capolavori assoluti come “Le radici e le ali” e “Storie d’Italia”, pietre miliari della nostra cultura popolare) con le quali hanno pubblicato sei album, in questi ultimi anni hanno prodotto altri lavori con etichette indipendenti come Storie di Note, Lifegate e Latlantide.
Con “Sangue e Cenere” nel 2015 sono tornati alle ribalta con un album di inediti dopo 15 anni e sono tornati a fare quello che a loro viene meglio: girare in lungo e largo per il Paese a “raccontar cantando” le Storie!
“Calibro 77” sarà composto da 11 canzoni tratte da una magnifica stagione della canzone italiana, quella degli anni 70.
Gli autori che scelti sono tra i più rappresentativi di quel periodo: Francesco De Gregori, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Claudio Lolli, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Giorgio Gaber, Ricky Gianco, Gianfranco Manfredi, Ivan Della Mea e Paolo Pietrangeli.
Anche in questo lavoro, come per “Sangue e Cenere” il produttore sarà il Jono Manson.
http://www.the-gang.it/
https://www.facebook.com/gang.official
fonte: pagina ufficiale band