Il trio statunitense dà i numeri… Per il loro undicesimo lavoro in studio i Low hanno scelto come titolo Ones and Sixes. Il disco, co-prodotto dal gruppo insieme BJ Burton, sarà commercializzato in versione cd, lp (con tanto di esclusiva Loser Edition in vinile giallo) e digitale, a partire dal prossimo 11 Settembre via Sub Pop.
In concomitanza con l’annuncio è stato reso disponibile l’audio del brano No Comprende ed è stato ufficializzato il calendario di concerti di supporto all’album, comprensivo di un live al Teatro Antoniano di Bologna che si terrà il 20 Ottobre.
Il cantante/chitarrista Alan Sparhawk ha così commentato l’intera operazione: “Durante questi 20 anni passati a scrivere canzoni, ho imparato che per quanto il processo creativo sembri essere sfuggente, divergenti o addirittura trascendente, il risultato è sempre fortemente ancorato a ciò che accade al momento. E ‘difficile ammettere che si è così fortemente influenzati da ciò che è di fronte ai nostri occhi. Ci si chiede se l’ispirazione arrivi da qualche posto lontano e magico. No, l’ispirazione è qui. Viene dal “ora e adesso”. Non ho intenzione di dirvi di cosa tratti questo disco perché ho troppo rispetto per il momento in cui arriverete a capirlo da soli. Al contrario preferisco raccontarvi com’è nato e come lo abbiamo prodotto. BJ ci ha contattato alcuni anni fa e ci ha invitato nel suo studio, dove all’epoca lavora con Justin, Lizzo, ed altri artisti. Lo studio è vicino a casa nostra in Duluth, e la proposta sembrava allettante. Mesi dopo, ho lavorato con BJ, producendo l’ultimo disco dei Trampled by Turtles. Ci siamo trovati molto bene a lavorare assieme, ed eravmo curiosi di scoprire come sarebbe stato lavorare assieme sul disco dei Low, così abbiamo iniziato a prenotare tempo di studio ed a finire canzoni. Abbiamo registrato le canzoni sotto la luce soffusa dei laser disc che riproducevano classici ormai perduti come Point Break e Speed. Glenn Kotche dei Wilco un giorno era in studio a lavorare su un altro disco e lo abbiamo convinto a registrare le percussioni su un paio di tracce. Lavoravamo 2 o 3 giorni di fila, lasciando poi le registrazioni nelle sapienti mani di BJ, e via così; non abbiamo ne tempo ne denaro per fare esperimenti o per scegliere da un pool di canzoni. Questo è quanto – la verità selvaggia. Questo è ora. Questo è tutto. “
La tracklist:
1 Gentle
2 No Comprende
3 Spanish Translation
4 Congregation
5 No End
6 Into You
7 What Part of Me
8 The Innocents
9 Kid in the Corner
10 Lies
11 Landslide
12 DJ