Sea Of Bees, progetto di Julie Ann Baenziger, è uno dei tipici esempi di pop ben confezionato e leggero, mai memorabile.
”Orangefarben” non ne rappresenta l’eccezione perché, dalla prima all’ultima nota, fila via piacevolmente e senza guizzi, quasi relegando al mero compito di intrattenimento di sottofondo le undici canzoni che ne compongono la tracklist.
Se da un lato la voce leggiadra e le partiture acustiche dei brani costruiscono una patina edulcorata senza eccessi, la pigrizia dal lato compositivo ne fa da contraltare. Dopo una decina di ascolti non c’è un brano che lasci in eredità qualcosa da ricordare, oppure un guizzo che ne possa risollevare le sorti.
A conti fatti, quel che resta è la forte sensazione che, tra le miriadi di pubblicazioni simili, sarà difficile per lei ritagliarsi il giusto spazio nel panorama contemporaneo. Troppi gli esempi di pop “educato” e poco incisivo che affollano le uscite discografiche ogni mese per permetterci ricordarci di lei più a lungo di un mezzo pomeriggio di pigri ascolti.
Broke from New Canada on Vimeo.
Autore: Enrico Amendola