Facendo “zapping” alla deriva in rete, capita d’imbattersi in produzioni alquanto insolite.
E’ di recente uscita sulla catalana Domestica Records una misteriosa release intestata a tali The Ne-21, un 7” corredato di un ingegnoso e inverosimile racconto che riportiamo sotto integralmente.
The Ne-21 (uno dei tre isotopi del neon) potrebbero essere una band di Sheffield, Amburgo o della provincia di Napoli e ciò impedisce di ricostruire le origini del loro sound. Hanno un’estetica minimal wave trasversale al suono inglese e della Neue Deutsche Welle ma alquanto meccanico e non distante dalle tentazioni della “scura” ripetitività detroitiana…
La stampa in vinile esalta un lavoro predisposto e inteso in determinata maniera fin dall’origine, il set è impostato in analogico dalla mano esperta di chi sarebbe capace di “triggerare” e rendere ossessivo perfino il dito mignolo di un piede, il synth lead sprigiona gas serra, gli hats sono pioggia acida, la bassline uber alles…
The Ne-21 – 7” è stampato in 300 copie di cui le prime 50 con differenti artworks. Sono previste ulteriori uscite per Domestica Records ed ognuna conterrà e sarà subordinata a un brano dell’imprevedibile novella post moderna The Ne-21… da dove proviene quella polverosa cassetta? Com’è possibile registrare su quest’obsoleto supporto magnetico per memorizzare i suoni, farlo oggi è del tutto impossibile…o forse no?
autore: Luigi Ferrara
Human mode off from mrp on Vimeo.