La Sezione Italiana di Amnesty International e Voci per la Libertà hanno selezionato le dieci canzoni candidate al Premio Amnesty Italia 2012.
Qui di seguito, dunque, ci sono i brani che sono stati interpretati e pubblicati nel 2011 da big della canzone italiana e che hanno più suscitato riflessioni ed emozioni nel toccare il tema dei diritti umani.
Nel corso delle prossime settimane una giuria di addetti lavori selezionerà il vincitore, il quale verrà premiato sul palco di Rosolina Mare (Rovigo) domenica 22 luglio nel corso della XV edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty (19-22 luglio 2012).
Un’edizione resa ancora più significativa dalla nuova location balneare, che potrà accogliere al meglio il popolo rock per una vacanza all’insegna del relax, della buona musica e della tutela dei diritti umani. Dalla terra più giovane d’Italia si alza il canto dei diritti umani….
Ecco i dieci candidati al Premio Amnesty Italia 2012:
Sono cool questi Rom di Assalti frontali
Un paese cortigiano di Bandabardò ?
L’impiccata di Cesare Basile?
Non siete Stato voi di Caparezza
Brigantessa di Teresa De Sio
Non è un film di Fiorella Mannoia feat Frankie Hi-NRG
La donna di plastica di Simona Molinari
Fuori controllo di Negrita
Crudo di Susanna Parigi
Io danzo di Jovanotti
le canzoni che hanno vinto le scorse edizioni del Premio Amnesty Italia: Il mio nemico di Daniele Silvestri, Pane e coraggio di Ivano Fossati, Ebano dei Modena City Ramblers, Rwanda di Paola Turci, Occhiali Rotti di Samuele Bersani, Canenero dei Subsonica, Lettere di soldati di Vinicio Capossela, Mio zio di Carmen Consoli e Genova Brucia di Simone Cristicchi.
Autore: red.
www.vociperlaliberta.it – www.facebook.com/vocixlaliberta